Il Sito di Daniele Dattola

Presentazione del Libro di Saverio Orlando: “La Scogliera di Levante”.

In data 9 Luglio 2023 è stato presentato, alle ore 18.45, presso la Sala Convegni dell’ex Mercato coperto di Melito di Porto Salvo, il romanzo di Saverio Orlando :”La Scogliera di Levante” edito da Città del Sole, con il patrocinio del Comune di Melito di Porto Salvo e con la partecipazione di varie Associazioni culturali che operano nello stesso Comune di Melito. Decisione dello stesso Autore che è della giusta idea che l’unione fa la forza. Pertanto hanno partecipato alla presentazione del libro: Il Circolo Culturale Meli, L’AIParC Territoriale di Melito Area Grecanica, La Fidapa Sezione di MelitoP.S., Il Rotary Area Grecanica Capo Sud, e l’Associazione Culturale Storie di Nonno Alfredo.

 

Saverio Orlando, cittadino melitese, dopo la maturità Classica, si è laureato in Ingegneria Elettronica, lavorando per ben 35 anni  nel mondo delle Telecomunicazioni, ricoprendo incarichi prestigiosi nel gruppo Telecom Italia.

 

Oggi è membro del CDA dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e dopo la sua attività lavorativa che ha pubblicato il suo primo libro dal titolo:” 267, Elizabeth Street Nuova York”,  nel 2019 con Città del Sole Edizioni. Che ha già avuto un enorme successo. Le sue storie ci raccontano sempre partenze, ritorni e “Restanze” .

Ed ecco il suo secondo volume dal titolo:”La Scogliera di Levante”. Il famoso cronista di nera Giancarlo Beltrami scopre casualmente un documento in soffitta e decide di tornare in Calabria, a Chorio, il paese della madre. Dopo la misteriosa morte dei nonni, avvenuta trent’anni prima, la famiglia aveva smesso di frequentare il paese ma ora Giancarlo sente che è giunto il momento di fare i conti con il suo passato.

La ricerca della verità sulla morte dei nonni si intreccia con il mistero di un sindaco sparito nel nulla, con le storie al limite della superstizione sulla scogliera di levante, con la speculazione edilizia che ha cambiato il volto del paese e con le violenze che ha subito un mare bellissimo. Un vecchio marinaio, un pittoresco cronista locale e un anziano giudice in pensione sono i suoi compagni di viaggio per venire a capo di tutti i misteri.

Questa volta a dialogare con l’Autore del libro sono intervenuti:

Lucia Mangeruca – Presidente AIParC Territoriale Melito- Area Grecanica.

 

Patrizia Pansera – Presidente del Circolo Meli.

 

Dominella Marra – Presidente FIDAPA BPW Italy – Sez. Melito

 

 

Mariella Licordari Presidente Ass. Storie di Nonno Alfredo

 

Walter Scerbo – Presidente Rotary Area Grecanica Capo Sud

 

Antonella Cuzzocrea Editrice Città del Sole.

 

In una Sala gremita di persone, che hanno applaudito più volte gli interventi di cui sopra, si è svolto questa seconda presentazione di un libro da parte di Saverio Orlando.

 

E’ anche intervenuto il Sindaco di Melito Salvatore Orlando,

 

posso dire una serata molto gradevole e naturalmente apprezzata da tutti. Il libro è andato a ruba. Quindi non ci rimane che fare i complimenti a Saverio naturalmente , non raccontiamo altro, diciamo solo che il libro è veramente un romanzo da comprare e leggere , pieno di sorprese e scritto con grande professionalità.

Qui di seguito la galleria fotografica della serata

Melito di Porto Salvo, li 9.7.2023

daniele dattola

Share