Il Sito di Daniele Dattola

Roghudi presentazione del libro di Giuseppe Scopelliti: “Io Sono Libero”

Giovedi 7 Dicembre 2023, alle ore 17,30, presso la Sala Access Point del Comune di Roghudi è stato presentato il libro del Dr. Giuseppe Scopelliti:”Io Sono Libero” edito da Luigi Pellegrini. Il libro è stato presentato dall’A.I.Par.C. Territoriale di Melito P.S. – Area Grecanica.

 

 

 

 

 

 

La serata è iniziata con i saluti del Sig. Sindaco di Roghudi Pier Paolo Zavettieri

 

 

e del Dr. Salvatore Timpano Presidente AIPARC Nazionale.

 

 

I lavori sono stati introdotti da Lucia Mangeruca Presidente AIParC Territoriale di Melito P.S. – Area Grecanica che cosi si è espressa:

 

 

“Il Dr. Giuseppe Scopelliti, durante la sua lunga ascesa politica, mentre era Sindaco della città di Reggio Calabria, per una vicenda giudiziaria, è stato condannato al carcere per il reato di Falso ideologico, condanna che ha scontato completamente.

 

Il Dr. Scopelliti per questa vicenda ha raccontato le sue verità, ricostruendo questa storia , che ha racchiuso nel libro-intervista, curato dal giornalista Franco Attanasio,  dal titolo: “Io sono Libero”.

Il libro ha riscosso un enorme successo, è stato presentato a Roma, Rieti, San Cataldo, ad Ardore, a Condofuri, a Torino a Reggio Calabria, ad Avellino, Cosenza,  Catanzaro, Taurianova, Acri, Montecatini Terme, Vibo Valentia,  nella regione Puglia, in presenza del Presidente Michele Emiliano che superando gli steccati politici ha dichiarato:” ho letto il libro e per certi versi è commovente”etc.. e in tante altre città.

Nel libro edito da Luigi Pellegrino, l’Autore nella introduzione sostiene, che era libero quando lo hanno incarcerato. E’ rimasto libero da carcerato. Tornerà libero quando sarà fuori dal carcere. Ecco tutto dice: “Io sono Libero”.

Libero perché non provo rancore, sono Libero perché non ho mai smesso di sognare. Io sono Libero perché amo e non ho mai tradito.

“IO SONO LIBERO”.

Anche la Nostra Associazione Culturale, è LIBERA, quindi ho ritenuto di dover ascoltare le ragioni di Scopelliti, nell’intervento del Prof. Giuseppe Bombino, di  Nicola Martino e quelle dell’Autore.

Una volta ascoltate, “le ragioni”, ognuno di noi si farà liberamente una propria opinione pertanto, ringrazio tutti e buon proseguimento”.

I lavori sono stati moderati da Nicola Martino, Condirettore editoriale de :”Il Meridio” . che ha posto delle domande e ha moderato l’intera presentazione del libro.

 

 

Sono intervenuti: il docente Universitario Prof. Giuseppe Bombino

 

 

e dopo lo stesso Autore del libro Dr. Giuseppe Scopelliti.

 

Il Prof. Bombino ha trattato l’argomento relativo ai contenuti del libro, magistralmente, interloquendo in molti argomenti col già Presidente della Giunta Regionale Giuseppe Scopelliti.

Concludo dicendo, che alla luce dei fatti, cosi come noi li stiamo vivendo, oggi, è necessario educare la Democrazia, correggendo i difetti che sono tanti ed esaltandone i pregi. Regolamentare lo Stato attraverso le Leggi che deve riconoscere i Diritti Universali e la possibilità di ottenere la loro conservazione, e la Libertà di tutti, solo cosi possiamo essere più sereni e felici.

Roghudi, li 7.12.2023

 

Avrete modo di seguire la serata nel video filmato del Dr.Vinci di Tele Melito che ringrazio e nella galleria fotografica che troverete qui di seguito.

 

Share