Nell’incantevole scenario della Chiesa Protopapale dell’Isodia di Montebello Jonico,
è stato presentato in data 8.8.2013 alle ore 20,30 il libro:”IL SILENZIO CERTOSINO” di Vincenzo Malacrinò, editore Iiriti.
L’evento è stato patrocinato dal Consiglio Regionale della Calabria, dalla Provincia di Reggio Calabria, e dal Comune di Montebello Jonico, in collaborazione con Club Kiwanis, Associazione Culturale Nicolaus Arghiropoulos di Montebello Jonico, Associazione Culturale Calabresi grecanici di Calabria, F.I.D.A.P.A. Sez. di Villa San Giovanni.
La chiesa era gremitissima,
i lavori sono stati mirabilmente introdotti e moderati dalla Dott.ssa Domenica Tigano del Rhegium Juli,
presenti insieme all’Autore l’Editore Leo Iriti, l’Attore televisivo Giacomo Battaglia, l’imprenditore artista Gerardo Sacco, il frate Giuseppe Sinopoli, Superiore del Convento dei Cappuccini di Reggio Calabria, il Dr. Enzo Romeo giornalista Rai-Vaticanista.
Tutti sono intervenuti; è stato uno dei migliori eventi di questa caldissima estate 2013. Il “Silenzio Certosino” non è altro che un viaggio fatto da Vincenzo Malacrinò tra meditazione e preghiera all’interno della Certosa di Serra San Bruno. L’Autore lo dedica a Dio nella speranza che tanti possano scoprire “La Voce del silenzio”: dolce melodia che unisce tutti i figli al Supremo.
L’Autore ha evidenziato che nel Silenzio i monaci della Certosa cercano e trovano Dio, e che tutti gli uomini del mondo possono individuare i propri spazi di silenzio, per cercare e trovare Dio. Malacrinò dopo avere vissuto la straordinaria esperienza del “Silenzio Certosino” afferma che il Silenzio se ascoltato parla più delle parole; Il Silenzio, se compreso conduce l’uomo verso strade lontane; Il silenzio se praticato, porta l’uomo ad una maggiore consapevolezza di sé, ed augura a tutti di trovare attraverso il Silenzio la pace a la gioia del cuore.
All’inizio dei lavori è stato proiettato un video curato da Domenica Tigano e Orsola Toscano, dopo una lettura scenica dell’attore televisivo Giacomo Battaglia,
un intervento dell’Editore Leo Iiriti.
e del Frate Giuseppe Sinopoli,
molto interessante quello di Malacrinò
l’autore del libro che ha ringraziato un poco tutti, calandosi nella descrizione del Silenzio Certosino che ha vissuto insieme ai Monaci di Serra San Bruno all’interno e all’esterno della Certosa. Gerardo Sacco ha firmato la cornice d’argento da Lui realizzata davanti a tutti i presenti.
Il Dr. Enzo Romeo giornalista Rai vaticanista ha tirato le conclusioni
e l’Autore del libro Prof. Vincenzo Malacrinò ha regalato una serie di Pinakes fatte realizzare da Lui da un famoso artista, lo sculltore Rosario La Seta.
Si sa con certezza che questo volume sarà donato a Papa Francesco dall’Autore insieme ad una delegazione ristretta.
Che dire di Vincenzo Malacrinò, laureato all’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, col massimo dei voti e la lode, ha conseguito diverse specializzazioni universitarie nel campo scientifico e della Comunicazione, è Professore di Scienze Naturali, Chimica e Geografia, collabora con studiosi dell’Università ed è Autore e Coautore di numerose pubblicazioni scientifiche. Quello per cui è apprezzato e conosciuto di più è l’attività di giornalista, collabora con diverse testate e pubblica notizie su siti a carattere nazionale. Ha vinto diversi premi letterari. Quello che colpisce di quest’uomo è la sua bontà, la sua disponibilità, la sua dolcezza, il suo modo di essere semplice, umile e grande allo stesso tempo.
Il libro un’opera che merita veramente di essere letta, con un grande messaggio dentro per tutti. un libro fatto bene con immagini fantastiche!!! Bravo Vincenzo!!! Leggete questo libro i cui proventi sono dati dall’Autore in beneficienza.
Montebello Jonico, 8.8.2013
daniele dattola
Lascia un commento