Il Sito di Daniele Dattola

R.C. INCONTRO SUL TEMA:”LA CHIESA ASSIRO CALDEA”.

 

 

Si è tenuto ieri 23 giugno 2012 presso la sala conferenze della Provincia di Reggio Calabria un Incontro dal tema “La chiesa Assiro Caldea” tra storia ed attualità, organizzato dal Circolo San Giorgio del Movimento Cristiano Lavoratori e l’Ordine della Pietà del Pellicano.

 

2012-06-23 18.00.13

 

 

 

 

Nonostante la calura estiva l’evento ha raccolto il consenso di numerose presenze anche qualificate che hanno partecipato attivamente all’incontro con Sua Eccellenza Leopoldo Francesco Luigi Mancini D’Ausignano, Monarca de Jure e de Facto e Gran Priore Spirituale della Pietà del Pellicano, Primate d’Italia e dell’ Europa Occidentale della Chiesa Cattolica Apostolica Assiro-Caldea Precalcedoniana.

L’incontro Patrocinato dalla Provincia di Reggio Calabria ha avuto come moderatore la Presidente del Circolo San Giorgio MCL Dott.ssa Silvana Salvaggio ed è stato arricchito dagli interventi dell’Avv. Antonino Aloi e dalla Prof.ssa Angela Fiorentino.

 

2012-06-23 18.00.34

 

 

La Presidente del Circolo MCL dott.ssa Salvaggio nella sua presentazione ha voluto ricordare ai presenti che il Circolo San Giorgio del Movimento Cristiano Lavoratori è da più di tre anni impegnato in città al servizio del bene comune nelle caritas parrocchiane, nelle iniziative di carità e di cultura dei valori cristiani, nel volontariato e nella assistenza agli emigrati ed agli emarginati, nel sostegno alle famiglie più bisognose, ma ugualmente si adopera per il sostegno alle comunità cristiane anche lontane dal nostro territorio, una delle ultime iniziative infatti è stata fatta a favore dei padri Maristi del Senegal e del Camerun, abbiamo inoltre sostenuto, per il Patriarcato di Gerusalemme, il progetto di costruire un polo abitativo per 80 nuclei familiari appartenenti alla comunità cristiana, nel quartiere di Beit Safafa a Gerusalemme. La Presidente ha ribadito “Abbiamo accolto con piacere l’invito da parte dell’Ordine della Pietà del Pellicano di organizzare insieme, questo incontro di conoscenza con la Chiesa Assiro Caldea, tra l’altro ospitando la massima autorità della comunità nella persona del Padre Adeodato Mons. Mancini,

 

2012-06-23 17.58.58

è stato facile per noi del MCL trovare l’unità e la coesione d’intenti con l’Ordine della Pietà del Pellicano intorno alla condivisione dei valori cristiani, inoltre siamo pronti a condividere, in futuro, insieme a loro, un comune cammino di carità segno di speranza verso un mondo lacerato e in confusione”.

Avv. Antonino Aloi che ha fatto un interessante excursus storico dalla nascita della Chiesa Assiro Assira Caldea fino ai giorni nostri.

 

2012-06-23 17.54.45

 

 

L’Avv. Aloi, è membro dell’Ordine della Pietà del Pellicano,  In Italia i Cattolici Assiro e Caldei hanno costituito la chiesa Ortodossa Orientale Assiro-Caldea che ha giurisdizione sull’Europa Occidentale, questa Chiesa è entrata definitivamente in comunione con la chiesa Cattolica nell’anno 2005. La chiesa Assiro Caldea d’Occidente fin dal 1648, con il Cardinale Mazzarino, si è occupata della formazione religiosa e culturale dell’Ordine Monastico Templare della Pietà del Pellicano. Oggi la Chiesa Assiro Caldea, oltre che in Europa è presente in una vasta aerea geografica che va dalla Irak alla Cina.

Nel suo intervento la Prof.ssa Angela Fiorentino ha relazionato sull’importanza storica dell ’Ordine della Pietà del Pellicano, ordine che inizialmente nato come esclusivo Ordine Monastico Cavalleresco, è oggi formato da Cavalieri sia laici che ecclesiastici. E’ articolato su novantanove Ordini, operanti nel mondo, con rispettivi Magisteri tutti guidati da Governatori e Dux Regis Cristiani che seguono i dettami e la regola spirituale di Sant’Antonio Abate ma facenti capo ad un unico Monarca dell’Ordine. Della nascita di quest’Ordine, di nobile tradizione Cavalleresca, esistono pochissimi reperti in quanto volutamente non realizzati per motivi di umiltà; infatti ha da sempre fatto proprio il motto “Essere e non Apparire”. I Cavalieri che oggi aderiscono a quest’Ordine, sempre in maniera riservata, portano avanti progetti di solidarietà con aiuti concreti alle popolazioni cristiane del mondo che vivono in difficoltà, a causa di persecuzioni, guerre e carestie. Infatti sono presenti sovvenzionando loro missioni in diversi Paesi del Corno d’Africa, in Medio Oriente ed in Cina.

Mons. Mancini, ha immediatamente carpito l’attenzione della platea raccontando le vicissitudini del suo nobile Casato che ha accompagnato la nascita e la storia fino ai giorni nostri dell’Ordine della Pietà del Pellicano. Personaggio carismatico, colto ed illuminato ha sviscerato nomi, date ed avvenimenti legati alla storia Europea e Mondiale, l’uditorio per più di un’ora ha ascoltato dalla sua voce racconti storici e di vita vissuta di grande contenuto ed inoltre significative esperienze spirituali che consentivano di spaziare con la mente dal Medievo ai giorni nostri, senza mai tediare ma suscitando continui interessi e sollecitazioni.

 

2012-06-23 18.20.38

 

In un pomeriggio di inizio estate, a Reggio Calabria, forse è avvenuto un miracolo…quale? Quello di interrogarsi sui valori della solidarietà, difesa dei deboli, protezione degli orfani e delle vedove, delle fanciulle indifese, fedeltà alla parola data, lealtà verso il proprio stesso nemico, pietà per l’avversario battuto sul campo – tutte cose che nessuna rivoluzione, nessuna evoluzione, nessun trauma della storia, ha mai privato del loro effettivo significato.

Cose mai desuete – disattese sì, spesso, ma mai negate dalla coscienza civile dei popoli. Valori che la società odierna deve assolutamente riscoprire e perseverare, per raggiungere una nuova coscienza sociale indirizzata al bene comune.

Reggio Calabria, li 23.6.12

 

Dr.ssa Silvana Salvaggio

FacebookTwitterGoogle+Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *