Il Sito di Daniele Dattola

Melito Fidapa: “Si alzi il sipario sull’altra metà del cielo. La carta dei diritti della Bambina”

Giorno 10 aprile 2017, alle ore 17.00, presso la Sala Convegni Ex Mercato Coperto di Melito di P.S, si è tenuto il Convegno Distrettuale FIDAPA, Distretto Sud Ovest, “Si alzi il sipario sull’altra metà del cielo”.

.

Si alza il Sipario Fidapa020

Lo scorso anno, la socia della sezione FIDAPA di Melito P.S. Alessia Logorelli, ha presentato un progetto interente la Carta dei diritti della Bambina che è stato scelto tra tutti quelli presentati per la Calabria. Pertanto, il gruppo di lavoro calabrese è stato affidato alla stessa Alessia che, appoggiata dalla sezione Fidapa di Melito Porto Salvo, ha organizzato un evento su questo tema.

Si alza il Sipario Fidapa065

Il convegno è stato un momento significativo di riflessione sul tema dei diritti delle donne a partire dal momento in cui le “bambine” costruiscono le fondamenta della propria identità, personalità e relazioni sociali.

Ha aperto i lavori Giulia Carerj, Presidente Fidapa BPW sezione di Melito Porto Salvo

Si alza il Sipario Fidapa027

che ha invitato le autorità presenti a porgere un indirizzo di saluto, è intervenuto a porgere i saluti il Sindaco di Melito Ing. Giuseppe Meduri.

Si alza il Sipario Fidapa039

Ha introdotto e moderato, Alessia Logorelli. Sono intervenuti, Francesca Di Landro, Giudice Corte di Appello di Reggio Calabria,

Si alza il Sipario Fidapa458

e Maria Rita Mallamaci, sociologa, Vice Presidente Nazionale ASI, Associazione Sociologi Italiani.

Si alza il Sipario Fidapa353

La Carta è un documento unico nel panorama della cultura di genere, redatto nel 1997 dalla BPW Europe a seguito della drammatica condizione femminile denunciata a Pechino nella Conferenza mondiale sulle donne del 1995.

Dopo circa 20 anni, l’originaria Carta dei diritti della bambina è stata  aggiornata, in considerazione delle leggi sopravvenute in tutto il mondo e del fatto che ciò che prima era solo una speranza, ora è un diritto! La Nuova Carta è stata approvata all’unanimità durante il Meeting delle Presidenti europee in data 30 Settembre 2016 .

Il convegno è stato anche l’occasione per presentare un estratto del Progetto “Si alzi il sipario sull’altra metà del cielo” rappresentato dalle bambine e dai giovani adolescenti delle Associazioni di Danza (Centro Studi Danza Classica e Moderna di Sabina Maisano) e Canto (Coro Cantiamo La Gioia Parrocchia Immacolata) che da anni nel territorio di riferimento della sezione Fidapa, si adoperano per diffondere attraverso la musica, la danza e il canto i principi indicati dalla carta.

Si alza il Sipario Fidapa376

Melito di Porto Salvo, li 10.4.2017

                                                                                                                  Dr.ssa Alessia Logorelli

Di seguito la galleria fotografica.

 

FacebookTwitterGoogle+Condividi