Il Sito di Daniele Dattola

Reggio Calabria Rhegium Julii Cenacolo Letterario: “Gilda Trisolini Una vita per la poesia”

Reggio Calabria il 30 Aprile, alle ore 17,30, presso il Polo Culturale “Mattia Preti” del Consiglio Regionale, si è svolta un’indimenticabile serata, un Cenacolo Letterario, organizzato dal Rhegium Juli, dal Tema: “Gilda Trisolini una vita per la poesia”

.

.

.

Gilda Trisolini-044

Nel quale è stata ricordata la poetessa reggina Gilda Trisolini.

Gilda Trisolini-019

Un meritato riconoscimento a questa grande poetessa reggina che è stata socia per lunghi anni del Rhegium e a cui l’Amministrazione Comunale ha intitolato una strada nella città di Reggio Calabria. Un tributo meritato in quanto Gilda era l’anima del circolo. I lavori sono stati introdotti e conclusi dal Presidente del Rhegium Jiulii Pino Bova.

Gilda Trisolini-047

 I saluti all’evento sono stati portati dalla giornalista Anna Foti che ha introdotto il figlio della poetessa Andrea Esposito, magistrato, che ha presenziato ai lavori.

Gilda Trisolini-008

Hanno relazionato magistralmente la scrittrice Benedetta Borrata

Gilda Trisolini-021

e il Dr. Elio Stelitano Dirigente medico dell’U.O. doi Medicina Generale presso il P.O. di Melito P.S. nonché poeta e saggista, amico della Trisolini tanto che ha proiettato un filmato inedito nel quale ha intervistato la poetessa che è diventata un simbolo della letteratura del nostro territorio.

Gilda Trisolini-034

A Stelitano va  fatto un sentito ringraziamento perché ha arricchito la serata con notizie inedite e poco conosciute, in quanto lui aveva con la Trisolini una frequentazione e amicizia unica. Il Presidente Bova ha concluso dicendo che intende creare un’occasione permanente di analisi della poesia della Trisolini perché essa è un personaggio che non va dimenticato. Durante la serata sono stati letti dei brani delle poesie della Trisolini attraverso la voce recitante di Ilda Tripodi.

Gilda Trisolini-029

Quale Socio del Rhegium intendo complimentarmi con il Presidente Pino Bova per la splendida iniziativa. Guardate di seguito la galleria fotografica.

Reggio Calabria, li 30 aprile 2019

daniele dattola

FacebookTwitterGoogle+Condividi