Il Sito di Daniele Dattola

Reggio Calabria Kiwanis Conferimento XIII Premio Bergamotto D’Argento al Dr. Marrapodi Giorgio

Reggio Calabria, lunedi 9 luglio 2018, alle ore 17,30 presso il Pal. San Giorgio, Salone dei Lampadari si è svolta organizzata dal Kiwanis International, Distretto Italia, Div. Calabria 13, Club Reggio Calabria “Città dello Stretto” un’importante manifestazione, in occasione della 35° Festa della Candelina per il conferimento del XIII Premio “Bergamotto d’Argento”.

 

 

.

Kiwanis Marrapodi014

 

I saluti all’evento sono stati portati dal Prof. Domenico Aquilino, Presidente del “Kiwanis Club Reggio Calabria città dello Stretto”.

 

Kiwanis Marrapodi037

Il Convegno è stato incentrato sul tema: “Migrazioni. Tra solidarietà e realismo politico” un tema affrontato con grande passione e professionalità, senza enfasi di cui in genere sono intrisi i convegni  politichesi. i relatori intervenuti sono stati:

Prof. Alessio Rauti, docente Diritto pubblico Università Mediterranea di Reggio Calabria;

Dr. Pasquale Ambrosino, Sociologo Comunità exodus;

On.le Marco Siclari, Senatore del Parlamento della Repubblica;

Dr. Nicola Irto, Presidente del Consiglio Regionale della Calabria.

Moderatore del Convegno è stato il Capo Servizio della Gazzetta del Sud Dr. Aldo Mantineo.

Subito dopo il Convegno, si è svolta la cerimonia di consegna del Premio “Bergamotto d’Argento” per l’anno sociale 2017-2018. Consegnato al Dr. Giorgio Marrapodi, Ambasciatore, Direttore Generale per la cooperazione allo sviluppo del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale. Aggiungo Cittadino Calabrese, nato a Martone.

 

Kiwanis Marrapodi100

Al Convegno ha presenziato il Sindaco del Comune di Martone (RC), Prof. Giorgio Imperitura.

 

Kiwanis Marrapodi088

Il Presidente Kiwanis Prof. Domenico Aquilino, ha cosi motivato la premiazione:” In continuità con la ormai consolidata tradizione del Kiwanis Club città dello Stretto, Reggio di Calabria, di tributare il proprio riconoscimento a quanti, calabresi e reggini. hanno dato e danno lustro con la loro attività e le loro iniziative alla collettività nazionale e al Paese”.

Le conclusioni sono state affidate all’Avv. Giuseppe Garaffa, Lgt Gov. Divisione 13 Calabria Mediterranea. Il Convegno è stato patrocinato dalla presidenza del Consiglio Regionale della Calabria, dal Comune di Reggio Cal. città Metropolitana, dal Comune di Martone. La Sala era gremita di Persone, Soci Kiwanis e Autorità, presente anche il Sindaco di Montebello Ionico dr. Ugo Suraci e

Kiwanis Marrapodi181

la Presidente Nazionale AIParC Dr.ssa Irene Tripodi

Kiwanis Marrapodi130

Ringrazio il Kiwanis club RC per l’invito al conviviale della 35° Festa della Candelina, in cui ho avuto l’opportunità di fotografare la cerimonia di consegna del premio “Bergamotto d’Argento” a un grande personaggio Dr. Giorgio Marrapodi, Ambasciatore, Direttore Generale per la cooperazione allo sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della cooperazione Internazionale.

 

Kiwanis Marrapodi150

Kiwanis Marrapodi159

 

I precedenti premi sono stati assegnati:

2006 Suore Veroniche dal Volto Santo;

2007 Monsignore Salvatore Nunnari;

2008 Dr. Pietro Cutrupi;

2009 fondazione Falcomatà;

2010 Prefetto Domenico Salazar;

2011 Dr. Corrado Calabrò;

2012 prof. Rocco Bellantoni;

2013 Dr. Salvatore Fazio;

2014 Ministro Maria Carmela Lanzetta;

2015 Prof. Francesco Romeo;

2016 Dr. Antonio Marziale;

2017 Prefetto Franco Musolino.

Una grande serata a cui non mi potevo sottrarre, vista l’importanza. Ringrazio in modo particolare il Dr. Giuseppe Gulli, noto personaggio  del nostro Territorio.

 

Kiwanis Marrapodi152

Complimenti e vive congratulazioni per il valore e l’importanza della manifestazione.

Reggio Calabria, li 9.7.2018

daniele dattola

FacebookTwitterGoogle+Condividi