Il Sito di Daniele Dattola

Reggio Calabria AIParC Naz. Presentazione del Progetto “Sanità e Benessere”

Reggio Calabria, Palazzo Campanella (Sala Monteleone), Venerdi 9 novembre 2018, alle ore 9.30 si è svolto un’importante iniziativa nella quale la Presidente Nazionale dell’AIParC Dr.ssa Irene Tripodi, con il Patrocinio della Regione Calabria, di numerosi istituti scolastici, dell’Associazione Nazionale Docenti, dell’Ordine dei Psicologi della Calabria, dell’Associazione Pedagogica Italiana e dell’AVIS ha presentato un importante Progetto da Lei ideato per il suo Parco Scientifico, unitamente ai Dipartimenti “Scienza” e “Comunicazione” dal tema: “Sanità e Benessere”.

.

Sanità e Benessere029

Sanità e Benessere007

L’AIParC Associazione Italiana Parchi Culturali, Inserita nel registo regionale delle Associazioni Culturali, che ha il compito di promuovere il territorio sul piano sociale, culturale, comunicativo-relazionale, scientifico, storico, artistico, economico etc. attraverso i parchi culturali di cui si avvale e nello specifico quello scientifico ha previsto il progetto: “Sanità e Benessere”, per diffondere la cultura della Prevenzione e della Donazione, utilizzando un percorso Formativo/informativo. L’iniziativa prevede due fasi.

Nella Prima vengono coinvolti 75 studenti di vari Istituti superiori;

Nella Seconda, gli studenti coinvolti nella prima fase comunicheranno le loro conoscenze, di cui alla prima fase,  agli studenti delle scuole secondarie di primo grado. Tutte le attività formative saranno effettuate con la collaborazione di esperti che saranno forniti dal Centro Unico Regionale Trapianti, Banca raccolta sangue cordone ombelicale,  UOC Centro Igiene e Sanità Pubblica, AVIS Reggio Calabria, Polizia di Stato, Ordine Regionale degli Psicologi,  Ass. Nazionale docenti, Ass. Pedagocica Italiana, Centro alcolisti anonimi.

L’Illustrazione del Progetto è stato moderato dal Prof. Angelo Vecchio Ruggeri nella sua qualità di Coordinatore didattico-operativo Progetto AIParC.,

Sanità e Benessere052

lo stesso è stato affiancato dalla Dr.ssa Francesca Arena- DS Scuola Capofila Progetto.

Sanità e Benessere041

I saluti al Progetto sono stati portati da un portavoce del Presidente del Consiglio Regionale. La Sala era gremita di persone e tra questi il Comandante dei Carabinieri di RC, il Comandante la Guardia di Finanza di RC, il Comandante la Scuola Allievi Carabinieri di RC e tante altre Autorità, del mondo politico e Isituzionale.

Sanità e Benessere014

Vari sono stati gli interventi dei Partner del Progetto, di cui inserisco di alcune le foto delle intervenute.

alla fine dei lavori è stato firmato il Progetto dalle parti.

Sanità e Benessere005

Sanità e Benessere032

Sanità e Benessere072

Sanità e Benessere022

Sanità e Benessere077

Sanità e Benessere078

Sanità e Benessere085

Sanità e Benessere087

Complimenti per questo evento di grande Cultura che sulla base dei risultati che si conseguiranno, sarà esteso, gradualmente al Territorio Metropolitano, Regionale e Nazionale. Complimenti all’AIParC e alla Sua Presidente Nazionale Dr.ssa Irene Tripodi.

Sanità e Benessere097

Sanità e Benessere099

Guardate la Galleria fotografica qui di seguito.

Reggio Calabria, li 9 novembre 2018

daniele dattola

FacebookTwitterGoogle+Condividi