Il Sito di Daniele Dattola

Reggio Cal. Kiwanis Club Bagnara Calabra Dibattito e Riflessioni sugli Interventi di Fine Vita

Reggio Calabria. Martedi 24 ottobre 2017 alle ore 17.00 si è svolto presso il Consiglio Regionale della Calabria Sala “F. Monteleone” un interessantissimo Convegno organizzato dal Kiwanis Club di Bagnara Calabra, presieduto mirabilmente dalla Dr.ssa Silvana Salvaggio che è anche Componente della Commissione Pari Opportunità della Regione Calabria, dal Tema. “Dibattito e Riflessioni sugli Interventi di Fine Vita”.

.

Interventi fine vita004

Lo stesso ha trovato importanti collaborazioni in varie Associazioni ed è stato Patrocinato dal Consiglio Regionale della Calabria, dalla  Commissione Regionale Pari Opportunità, dall’ordine dei Medici, degli Avvocati e degli Psicologi della Provincia di Reggio Calabria. La Dr.ssa Silvana Salvaggio

Interventi fine vita011

è stata affiancata dalla giornalista pubblicista Anna Maria Reggio, che nella Sua qualità di Segretario Aggiunto del Kiwanis Distretto Italia San Marino ha egregiamente moderato gli interventi.

Interventi fine vita092

L’argomento in ogni caso è molto complesso, avrete modo di seguirlo attraverso alcuni brevi filmati che inserirò, unitamente ad una Galleria fotografica, una cosa è certa che lo Stato e le sue leggi non devono e non possono disporre della vita e della morte, né consentire ad alcuno di farlo. Il Convegno ha mirato a far luce sulla giurisprudenza e la legislazione in tema di fine vita anche facendo la similitudine con quella elvetica , nonché sui profili medici delle cure palliative e gli aspetti psicologici attuati in terapia del dolore. Dopo sono seguiti i vari interventi tra cui quello del magistrato Rocco Cosentino

Interventi fine vita016

che ha presentato la sua opera “Nata sotto il segno del Cancro”. Gli altri   interventi sono stati quello del Dr. Stefano Agosta Prof. Associato di Diritto Costituzionale del Dipartimento Giurisprudenza dell’Università di Messina.

Interventi fine vita091

Quello dell’Avv.ssa Maria Rita Ielasi Componente Direttivo Nazionale Associazione Cammino. Quello della Dr.ssa Dominella Mesiano, Psicologa presso l’UO di Psicologia del dolore del grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria, del Dr. Vincenzo Trapani Lombardo Direttore dell’Hospice “Via delle Stelle” di RC., Molti altri interventi  hanno arricchito il Convegno, tra cui quello della Dr.ssa Cinzia Nava Presidente della Commissione pari Opportunità della Regione Calabria; dell’ Avv.ssa Maria Rita Stilo componente esterna della Commissione Famiglia del Consiglio nazionale Forense; dell’ Avv.ssa Donatella  Nucera del Direttivo Nazionale Associazione Cammino; del Dr. Domenico Quattrone Dirigente Medico presso l’Ospedale di Taormina; della dr.ssa Annunziata Eleonora La Rocca Dirigente medico presso il grande Ospedale Metropolitano di RC etc… Un Convegno di elevato spessore culturale che è iniziato e terminato con gli interventi del Luogotenente Governatore della Divisione 12 Calabria “Magna Grecia”, Dr. Antonio De Gaetano Direttore Resp.le dell’UO di Neurologia dell’Ospedale di Castrovillari. Complimenti agli Organizzatori.

Reggio Calabria, li 24.10.2017

daniele dattola

 

 

 

FacebookTwitterGoogle+Condividi