Il Sito di Daniele Dattola

Pentedattilo “Il Coraggio delle donne” di Rocco Familiari

Pentedattilo, lunedi 7 agosto 2017, dopo l’evento, del giorno prima, organizzato a Melito, dalla Fidapa, presso la Sala Conferenze dell’ex mercato coperto, alla presenza, del noto drammaturgo e scrittore calabrese, di origini melitesi Rocco Familiari, nel quale lo stesso ha presentato il romanzo “Per interposta persona”, con la straordinaria partecipazione di Mita Medici, attrice famosa, e la concertista Saria Convertino, ecco la seconda serata stavolta organizzata dal Comune di Melito, con la partecipazione della Fidapa sez. Melito, che si è svolta presso l’anfiteatro di Pentedattilo. Lo spettacolo di Rocco Familiari  dal titolo “Il Coraggio delle donne” ha compreso la lettura di tre testi.

.

DSCNCC0645_800x600

due monodrammi contro la violenza, “l’acqua e il pane”  e “La Ballata del Silenzio”  – già rappresentati in Calabria, nel 2009, al Teatro Politeama Siracusa – e un racconto inedito, “Giuditta”, che si ispira alla forza e alla generosità di una donna melitese. I partecipanti all’arrivo in questo posto incantevole per la bellezza naturale di Pentedattilo, durante la salita per arrivare all’Anfiteatro si sono trovati, grazie al contributo dell’Associazione Kronos Arte ad attraversare una singolare e bellissima galleria di quadri, con lavori attinenti al tema della serata la violenza di genere, contro le donne. Complimenti, quindi a questa Associazione e ai suoi organizzatori che hanno esposto dei quadri veramente tutti interessanti, belle opere, e sotto ogni quadro un paio di scarpette rosse a gridare un No contro la violenza alle donne.

il coraggio delle donne da internet                                                                          (Foto da Kronos Arte internet)

Tutti i presenti a questo evento importante sono stati salutati dal Sindaco di Melito Giuseppe Meduri e dall’Assessore al ramo Emma Toscano

DSCNCC0624_800x600

che è quella che ha voluto fortemente  questa manifestazione per fare omaggio a Rocco Familiari illustre concittadino melitese e al fine di esprimere solidarietà e vicinanza a tutte le donne vittime di violenza. l’evento è stato introdotto mirabilmente dalla giornalista Francesca Aleida Martino.

DSCNCC0627_450x600

Sul palco una Mita Medici, in piena forma, che ha portato le scuse del drammaturgo Rocco Familiari che per motivi urgenti non ha potuto partecipare alla serata,

DSCNCC0652_450x600

e la concertista Saria Convertino.

DSCNCC0640_800x600

Sugli spalti dell’afiteatro molti soci della Fidapa tra cui le protagoniste della sera prima Giulia Carery , presidente dell’Associazione, Josy Carery , Zina Crocè e tante altre.

DSCNCC0647_800x600

Nell’incantevole scenario di Pentedattilo illuminato da una luna bellissima, in questa occasione con una ecclissi in corso,

DSCNCC0700_800x600

DSCNCC0611_800x600

ecco l’interpretazione magistrale di Mita Medici che ha letto, dei brani del libro di Rocco Familiari “Il Coraggio delle donne”

DSCNCC0650_450x600

accompagnata dalle musiche straordinarie che uscivano dalla fisarmonica della concertista Saria Convertino.

DSCNCC0649_450x600

Naturalmente potete seguire l’evento attraverso i filmati della serata qui di seguito inseriti. Il tema la forza delle donne che affrontano la vita e le difficoltà più brutte con la consapevolezza che esse sono e rimangono le custodi della vita. Grazie agli organizzatori per questa stupenda serata culturale che ci hanno regalato.

Pentedattilo, 7 agosto 2017

daniele dattola

 

 

 

FacebookTwitterGoogle+Condividi