Il Sito di Daniele Dattola

Montebello Jonico 1° Palio Storico

Si è svolto a Montebello Jonico il 16.8.2014 alle ore 18.00, in Piazza F. Mazzacuva “Il primo Palio Storico Città di Montebello Jonico nella Terra di Ludovico Abenavoli Del Franco, Cavaliere che vinse la Disfida di Barletta”.

1° Palio Montebello053 copia

Il Palio è stato patrocinato dal Consiglio Regionale della Calabria, e dall’Associazione Cullturale “Nicolaus Arghiropulos”, in  collaborazione con “Accademia Fidia”, L’Associazione Culturale “Polvere di Fata”. I costumi sono stati curati dalla sartoria teatrale “Stile D’Epoca” e dall’Associazione Cullturale “Polvere di Fata”;  i gonfaloni sono stati confezionati da Rosella Tripodi e dipinti dall’artista Serena Zema; la Direzione artistica è stata curata dall’architetto Giuseppe Emilio Bruzzese; la Regia e l’Organizzazione tutta è stata del Prof. Vincenzo Malacrinò.

1° Palio Montebello189 copia

Voglio iniziare questo servizio con le parole dette e rivolte, a fine serata, dal Prof. Malacrinò alla propria madre affacciata su uno spalto. Vincenzo si è scusato pubblicamente, con Lei per averla trascurata durante tutto questo periodo, in quanto occupato a questa  organizzazione dell’evento che è stato il più bello, importante, e ben organizzato dell’estate 2014. Che dire una serata magica, piacevole, rilassante con migliaia di presenze, cose mai viste in questo centro. Il prof. Vincenzo Malacrinò non è nuovo a questi avvenimenti, che ormai ci siamo abituati a vedere grazie alla sua professionalità. Sapevo quando ho pubblicato la locandina, nel mio sito, che sarebbe stato un evento importante. La Piazza era gremitissima, le forze dell’ordine facevano fatica a contenere la folla, ricordo che c’è un’unica arteria per cui
doveva essere assicurato il transito degli automezzi. Tutte le Autorità erano presenti civili, religiose, militari e politiche, la Provincia era rappresentata dal Consigliere Provinciale Pierpaolo Zavettieri,

1° Palio Montebello159 copia

La Regione Calabria dall’Assessore alle Attività produttive Candeloro Imbalzano,

1° Palio Montebello022 copia

presente anche il Dr. Pasquale Crupi Capo Gabinetto della presidenza del Consiglio Regionale della Calabria

1° Palio Montebello025 copia

e il famosissimo attore televisivo Giacomo Battaglia.

1° Palio Montebello497 copia

Che dire di Vincenzo Malacrinò, laureato all’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, col massimo dei voti e la lode, ha conseguito diverse specializzazioni universitarie nel campo scientifico e della Comunicazione, è Professore di Scienze Naturali, Chimica e Geografia, collabora con studiosi dell’Università ed è Autore e Coautore di numerose pubblicazioni scientifiche. Quello per cui è apprezzato e conosciuto di più è l’attività di giornalista, collabora con diverse testate e pubblica notizie su siti a carattere nazionale. Ha vinto diversi premi letterari. Quello che colpisce di quest’uomo è la sua bontà, la sua disponibilità, la sua dolcezza, il suo modo di essere semplice, umile e grande allo stesso tempo. Ha scritto , tra gli altri un libro importantissimo sulla Certosa di Serra S.Bruno “Il Silenzio Certosino” e sta per pubblicare uno sulla storia degli Abenavoli del Franco e la  terra di Montebello Ionico.
Nell’incantevole scenario della Piazza F. Mazzacuva e della Chiesa Protopapale dell’Isodia di Montebello Jonico, si è svolto questo evento con varie  fasi.
Lo spettacolo del 1° Palio ha avuto inizio con l’esibizione degli sbandieratori “Fieramosca” di Barletta;
Dal Palazzo Mazzacuva posto accanto alla chiesa, dopo una breve introduzione del Prof. Vincenzo Malacrinò,

1° Palio Montebello236 copia

e la benedizione di don Giovanni Gattuso

1° Palio Montebello197 copia

l’attore televisivo Giacomo Battaglia ha fatto delle letture sceniche della storia di Montebello Jonico nelle vesti di Ludovico Abenavoli Del Franco;

1° Palio Montebello216 copia

Finita la lettura di Giacomo Battaglia c’è stato uno splendido Corteo in abito d’epoca per le più importanti strade del paese, nel corteo sfilavano con i propri gagliardetti i rappresentanti di Montebello Ionico, Trunca, Embrisi, Fossato, Masella, Sant’Elia, Caracciolino, Saline.
Infine tutti i partecipanti si sono raccolti in una piazzetta nella quale si ergeva la statua di Padre Pio, Piazza Municipio,

1° Palio Montebello490 copia

1° Palio Montebello611 copia

dove con l’insuperabile guida del prof. Malacrinò ha avuto inizio la grande esibizione degli sbandieratori, chiarine, archibugeri, tamburini, arcieri, giullari, fachiri, odalische e draghi del fuoco.

1° Palio Montebello057 copia

Su decisione del giornalista Malacrinò, c’è stata la premiazione pari merito (per le condizioni del tempo, ha piovigginato un poco)  di tutte le contrade e la premiazione con la consegna del premio “Arghilopous” città di Montebello Jonico al Dr. Pasquale Crupi Capo Gabinetto del Consiglio Regionale della Calabria, realizzato dall’artista Rosario la Seta,

1° Palio Montebello523 copia

e di tutti gli altri partecipanti, tra cui il maresciallo Emilio Condipodero

1° Palio Montebello539 copia

e il parroco Don Giovanni Gattuso.
In chiusura degli spettacoli c’è stato il concerto di Musica Medievale a cura dell’orchestra “Euterpe” diretta da Giuseppa Maira.
Spero che questo spaccato di richiamo storico si continui tutti gli anni a venire. Complimenti a Vincenzo Malacrinò, a tutti gli organizzatori e alle forze dell’ordine compreso la dirigente il servizio di polizia municipale.

1° Palio Montebello027 copia

Guardatevi la galleria!!!

Montebello Jonico, li 16.8.2014
Daniele dattola

FacebookTwitterGoogle+Condividi

Una risposta a Montebello Jonico 1° Palio Storico

  • SOLO UN VERO, sensibile , EDOTTO PROFESSORE PUO’ FAR SOGNARE E FAR VIVERE IN UNA MAGIA IL MIO PAESELLO.
    COMPLIMENTI PROFESSORE! CONTINUA COSI’!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *