Il Sito di Daniele Dattola

Melito=Africa?

In questo blog mi sono occupato più volte della missione umanitaria in Africa, di un professionista che prestava la propria attività professionale a Melito. A me pare, da quello che sento dire, che L’Africa è anche qui in questo Paese, un territorio devastato da scelte politiche che lo porteranno allo sbando. Non ultima, voglio menzionare, la possibilità  di vederci costruita una centrale a Carbone, non certo amata dai cittadini, che sanno  i problemi che creerà nel nostro territorio.
Quando mi avvicino al nostro Ospedale varie sono le voci di malcontento, che si levano e da parte dei cittadini utenti, e da parte dei dipendenti. In Ospedale ormai sono rimasti pochi “eroi” che cercano, loro malgrado di mandare avanti le cose nonostante le difficoltà, carenze di medicinali, apparecchiature etc. bisogna fare qualcosa per l’utenza di questo nostro grande territorio, che è spaventata, disorientata, le cui donne non sanno dove andare a partorire (forse torneremo al vecchio sistema del parto in casa?), dove si devono portare i propri bambini  in caso di necessità? Perché per ogni malattia di una certa entità bisogna subito emigrare in altre parti d’Italia?

Ridotto IL GIARDINO DELL'OSPEDALE copia

 E’ possibile continuare così?, tutti si lamentano evidentemente c’è qualcosa che non va. Nel 2014 la tecnologia è arrivata a fare cose incredibili e  si  sente da parte di tutti che mancano le cose a volte essenziali, qualcuno dice Melito è diventata come l’ Africa, mancano anche i farmaci di primo intervento, è possibile tutto questo? La situazione è anche aggravata a causa della presenza degli extracomunitari che arrivano inaspettatamente,  sulle nostre coste, senza vaccinazioni e  immunodepressi  riportando malattie come tubercolosi,  morbillo, varicella etc.  che, se non curate per tempo, possono dare conseguenze devastanti.
In genere, nelle cose problematiche, cerco di essere sempre  positivo, però a volte mi chiedo dove andremo a finire? Chi di dovere dovrebbe dare una risposta!!!
Melito di Porto Salvo, li 25.7.14
daniele dattola

FacebookTwitterGoogle+Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *