Il Sito di Daniele Dattola

Melito P.S. Fidapa dr.ssa Tringali in: “Un avvincente viaggio nella scoperta delle onde gravitazionali”

Melito di Porto Salvo, Sabato 7 gennaio 2017, presso la Sala Convegni dell’Hotel Serranò, la Fidapa di Melito, alle ore 16.30, ha incontrato l’Astrofisica Maria Concetta Tringali, dottoranda in Fisica presso l’Università di Trento, in un convegno organizzato dalla Presidente Dr.ssa Giulia Carery che ha portato i saluti della Fidapa in una sala stracolma di persone.

.

onde-gravitazionali023

I lavori sono stati mirabilmente introdotti dalla Dr.ssa  Dominella Marra Vice Presidente della stessa Sezione.

onde-gravitazionali085

L’argomento della serata è stato: “ Un avvincente viaggio nella scoperta delle Onde Gravitazionali”. Ospite d’eccezione l’Astrofisica Maria Concetta Tringali, giovane Melitese,

onde-gravitazionali033

dello staff del Prof. Prodi dell’Università di Trento, che insieme a un nutrito team , sono riusciti a catturare il segnale delle onde gravitazionali, che Albert Einstein, scienziato aveva teorizzato nel lontano 1916. Infatti queste onde, generate da forti eventi cosmici, molto lontani dalla terra danno il via a una nuova era della fisica. Quindi la teoria di Albert Einstein è risultata vera, tanto che, la notizia sulla rilevazione delle onde gravitazionali è stata rilevata il  14 settembre alle 11.51 del mattino da entrambi gli interferometri laser Ligo, che osservano le onde gravitazionali negli Stati Uniti a Livingston (Louisiana) e Hanford (Washington), ideati e guidati dal Caltech e dall’MIT.

La notizia ha fatto scalpore nel mondo scientifico e in particolare accolta con felicità a Trento presso il Dipartimento di Fisica dell’università, dove prestano la propria attività lavorativa un gruppo di ricerca, che da moltissimi anni, almeno venti, sono impegnati in questa ricerca attivamente. Il gruppo coordinato dal fisico sperimentale  Giovanni Andrea Prodi e di cui fanno parte alcuni giovani dottorandi, tra cui la nostra Maria Concetta Tringali, è stato quello che per primo ha certificato e classificato i dati  come onde gravitazionali, portando a conoscenza tale scoperta agli altri scienziati. Quindi possiamo dire di essere orgogliosi di avere avuto, in questa serata, la presenza della Tringali,  che si è presentata a tutti con l’umiltà che contraddistingue le grandi persone….ed eccola sorridente a spiegare a tutti le onde gravitazionali. Naturalmente alla serata era presente il Sindaco di Melito Giuseppe Meduri e la sua consorte, che nell’intervento ha espresso parole di elogio verso la scienziata. Dopo la relazione magistrale della Tringali,  molte sono state le domande dei presenti ed a fine serata la Presidente della Fidapa ha consegnato una targa ricordo e un meraviglioso mazzo di fiori.

onde-gravitazionali215

Complimenti quindi agli organizzatori per questo evento di grande spessore, una bella serata all’insegna della cultura.

onde-gravitazionali247

Guardate la galleria fotografica qui di seguito

Melito di Porto Salvo, li

daniele  dattola

FacebookTwitterGoogle+Condividi