Il Sito di Daniele Dattola

MELITO FONDAZIONE MICHELANGELO AZZARA’ -COMMEMORAZIONE DECENNALE SCOMPARSA DEL GENERALE

 

 

Alla luce dell’articolo che segue mi pareva giusto inserire per l’amico Lillo, che vivrà sempre nei nostri cuori, una fotografia che nasce da una mia libera interpretazione, colgo l’occasione per salutare tutti suoi familiari e la Fondazione Michelangelo Azzarà.

 

 

DEFINITIVA LILLO  siglata copia

 

 

 

 

Dal giornalista della Gazzetta del Sud, Dr. Giuseppe Toscano ricevo e pubblico:

 

 

lillo                                                                         (Da sito fondazione Michelangelo Azzarà)

 

 

 

 

Oggetto: Commemorazione decennale della scomparsa del generale Michelangelo Azzarà. Assegnazione borse di studio concorso: Io l’ambiente lo salvo così.

 

 

 

 

 

 

 

                                                           clip_image002

                                                                                         

                                    

                                                                                             COMUNICATO STAMPA

Con l’assegnazione delle borse di studio istituite dal Centro di studi e di ricerca “Generale Michelangelo Azzarà”, in collaborazione con la società Ased s.r.l., riservate agli alunni frequentanti le scuole statali della città di Melito Porto Salvo, hanno preso il via le attività programmate per commemorare il decimo anniversario della scomparsa del generale Michelangelo Azzarà, che ricorrerà il prossimo 27 marzo.

Ufficiale dell’Esercito italiano in pensione e ultimo comandante del Distretto e del presidio Militare di Reggio Calabria, Michelangelo Azzarà è stato promotore di innumerevoli iniziative a sfondo socio-culturale-sportivo, finalizzate alla promozione del territorio. È stato altresì un grande appassionato di giornalismo e comunicazione (ha diretto l’emittente radiotelevisiva Rtm-Telemelito, ha fondato e diretto settimanali d’informazione locale), ed ha ricoperto l’incarico di primo presidente del Consiglio comunale di Melito Porto Salvo.

Con il patrocinio della Regione Calabria, della Provincia di Reggio Calabria, del Comune di Melito Porto Salvo, del Comune di San Lorenzo e della Camera di commercio di Reggio Calabria, alla ricorrenza del decennale sarà dedicata una “tre-giorni”: dal 27 al 29 marzo 2014. Tra gli eventi programmati: la presentazione del libro che racconta la vita del generale, attraverso le testimonianze di chi lo ha conosciuto; un incontro del Comando militare Esercito “Calabria” con gli studenti del territorio, un convegno organizzato in sinergia con Ail, Adspem, Fidas e Calabria Cord bloob bank, e l’inaugurazione della nuova sede, sito di stoccaggio e selezione rifiuti differenziati dell’Ased srl.

 

 

Da sinistra Marino, Laface, Toscano, Costarella e Suraci (seduta)

(Da Sin. Marino, Laface, Toscano, Costarella e Suraci –seduta- )

 

Come da regolamento, intanto, nella giornata di ieri la commissione di esperti designata e composta dal presidente Angelina Suraci (esperta scuola), Paolo Toscano (esperto giornalismo), Eugenio Marino (esperto montaggio filmico), Fabio Costarella (esperto ambiente) e Ivan Laface (esperto web comunicazione), ha proceduto alla valutazione degli elaborati presentati nell’ambito del Concorso “Io l’ambiente lo salvo così”. Ai partecipanti era stato richiesto, partendo dal contenuto della Carta della terra <<di ricercare modalità utili a promuovere la raccolta differenziata, con particolare attenzione alle cause che ne hanno ritardato l’attuazione, ipotizzando possibili soluzioni quali progetti, programmi, riduzione della produzione di rifiuti, stili di vita meno “aggressivi” nei confronti dell’ambiente>>. L’approccio alla tematica doveva avvenire esclusivamente in chiave giornalistica.

Al termine della seduta di valutazione, la giuria ha individuato i sei vincitori delle borse di studio: 3 per la scuola primaria (elementari), 2 per la scuola secondaria di I° grado (media) e 1 per la scuola secondaria di II grado (superiori). I premi saranno consegnati venerdì 28 marzo, in occasione della cerimonia che si svolgerà a conclusione del convegno “Il dono: un gesto per la vita” in programma, a partire dalle ore 17, nell’aula magna dell’Istituto superiore “Familiari” di Melito Porto Salvo.

Melito Porto Salvo 15 marzo 2014

 

Dr. Giuseppe Toscano

 

 

Melito P.S., li 18.3.2014

 

daniele dattola

FacebookTwitterGoogle+Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *