Il Sito di Daniele Dattola

Melito Fidapa: “Sport palestra di vita” con F. Marino, I. Franceschini e Tonino Raffa

Melito di Porto Salvo, Domenica 19 febbraio 2017, alle ore 17.00, si è svolto presso l’ex mercato coperto, Sala Convegni, a cura della Fidapa Sezione di Melito e con il Patrocinio del Comune, un altro importante avvenimento culturale dal tema: “SPORT Palestra di Vita per raggiungere un Sogno, a tu per tu con i protagonisti”.

.

Fidapa Sport012

I saluti all’evento sono stati portati dalla Presidente della Sezione Dr.ssa Giulia Carery

Fidapa Sport020

a introdurre e coordinare i lavori sono state due socie Fidapa  Francesca Pensavalle

Fidapa Sport070

e F. Mandica.

Fidapa Sport031

Una serata riuscita, condotta con grande professionalità. In una sala gremita di persone,

Fidapa Sport073

le coordinatrici, hanno di volta in volta,  introdotto e intervistati gli ospiti Francesco Marino

Fidapa Sport071

e Ivan Franceschini,

Fidapa Sport145

due ex calciatori di serie A, entrambi appartenenti allo staff della Reggina calcio e Tonino Raffa,

Fidapa Sport171

giornalista sportivo, storica voce di: “Tutto il Calcio Minuto per Minuto” a supporto della serata sono stati proiettati dei filmati per ognuno dei protagonisti, con  le foto inerenti le fasi salienti della loro vita sportiva e giornalistica. Durante il confronto è emerso che ognuno nella vita fa delle scelte, la loro naturalmente è stata una vita costellata di successi in successi , e che comunque qualsiasi sia la scelta,   occorre affrontare sempre tutto con grande umiltà e questo è stato l’esempio che questi grandi protagonisti ci hanno dato. Francesco Marino ha giocato in varie squadre di calcio, con il ruolo di attaccante, in serie A con il Brescia calcio, con l’U.S. Lecce, con l’Udinese Calcio, in serie B con la Reggina calcio, interessante è stato l’episodio nel quale durante una partita si trovò a giocare insieme a Baggio contro la Reggina e in quell’occasione, per la regola del gioco, segnò un goal alla stessa, squadra che porta nel cuore. Oggi Marino è dirigente della squadra Calcio Reggina.

 Ivan Franceschini  l’ex giocatore della squadra amaranto ha vestito le maglie di O. Marsiglia, Salernitana, Lucchese, Genoa, Chievo Verona, Torino, Cesena, Portogruaro e Hintereggio. Oggi e vice allenatore della squadra calcio Reggina, ruolo che svolge con grande determinazione e passione, dopo avere conseguito a Coverciano il diploma di allenatore professionista di prima Categoria.

Ed infine è intervenuto Tonino Raffa, un grande giornalista sportivo calabrese, che in 30 anni di carriera è stato un importante cronista di “Tutto il calcio minuto per minuto”. Raffa durante la sua carriera , ci ha raccontato la storia di 1125 partite di calcio, con la sua voce caratteristica, dal tono profondo, prendendo parte a sei mondiali e tre europei. In pensione dal 15 maggio 2011, ospite d’eccezione, si è raccontato mentre scorrrevano le foto dei momenti più importanti della sua vita.

Che dire una serata magica molto partecipata, infatti  i presenti  sono intervenuti facendo direttamente  domande ai protagonisti, una serata interessante, di alta cultura sportiva, a cui ormai la Fidapa di Melito ci ha abituati e per non farci perdere l’allenamento la Presidente ci ha annunciato che giorno 5 a Melito ci sarà per la Fidapa Gerardo Sacco noto orafo calabrese con le sue preziose collezioni.

Di seguito la galleria fotografica dell’evento e due filmati della serata.

Melito di Porto Salvo, li

daniele dattola

 

FacebookTwitterGoogle+Condividi