Il Sito di Daniele Dattola

Melito Fidapa Gerardo Sacco in: “Sono nessuno il mio lungo viaggio tra arte e vita”

Melito di Porto Salvo, Domenica 5 marzo 2017, alle ore 17,00 si è svolto presso la Sala Conferenze dell’ex Mercato Coperto un interessante avvenimento, nel quale la Fidapa sez. di Melito, con il patrocinio dello stesso Comune,  ha presentato un libro di Gerardo Sacco, noto orafo, dal titolo: “Sono Nessuno il mio lungo viaggio tra arte e vita”

.

Gerardo Sacco095

Presente l’Autore,  lo stesso,  ha conversato  con il giornalista Francesco Kostner. In una sala stracolma di persone la presidente della Sezione Dr.ssa Giulia Carery ha portato i saluti a tutti i presenti.

Gerardo Sacco024

Sono anche intervenuti Giuseppe Meduri Sindaco di Melito, che ha proposto a Gerardo Sacco la cittadinanza Onoraria.

Gerardo Sacco048

Ezio Pizzi Presidente del Consorzio del bergamotto,

Gerardo Sacco066

e Pierpaolo Zavettieri , Consigliere della città Metropolitana di Reggio Calabria.

Gerardo Sacco077

Ha coordinato mirabilmente  i lavori l’avv.ssa Anna Rita Foti.

Gerardo Sacco138

La serata è stata accompagnata dalla musica di Paolo Scaramozzino e dalla voce melodiosa di Tosca Pizzi.

Gerardo Sacco175

Alla fine della serata, alcune socie Fidapa hanno indossato le creazioni del Maestro Sacco.

Gerardo Sacco352

Una manifestazione riuscitissima, forse la più partecipata tra quelle fatte fino ad oggi. Occorre dire che nonostante i clamori dei midia che rappresentano Melito sempre con negatività queste Associazioni culturali, riescono invece a tenere alto il nome di Melito stando a dimostrare  che Melito ha anche aspetti molto positivi . Grazie ad un filmato trasmesso, creato dall’abile giornalista Tonino Raffa, presente in sala,

Gerardo Sacco092

abbiamo potuto attraverso la voce dello stesso, sentire l’affascinante e coinvolgente avventura umana e professionale di questo artista conosciuto e famoso in tutto il mondo. In Sala Tosca Pizzi ha letto alcuni brani tratti dal libro: “Sono nessuno! Il mio lungo viaggio tra arte e vita” e dopo c’è stato  un faccia a faccia tra l’orafo e il giornalista Francesco Kostner, responsabile relazioni esterne e Comunicazioni dell’Università della Calabria. Anna Rita Foti, di volta in volta, è intervenuta facendo delle domande sia all’orafo Sacco che al giornalista Kostner e a tutti gli altri presenti. Dopo la splendida passerella in cui le socie Fidapa hanno presentato alcune delle creazioni dell’arte orafa del maestro crotonese, ricevendo da parte di tutto il pubblico grandi applausi di consenso. La Presidente ha donato una targa ricordo all’orafo

Gerardo Sacco534

che entusiasta, presente il titolare della gioielleria Pipari con la sua famiglia, ha fatto indossare ad una di loro la prima creazione fatta dallo stesso  Sacco con pietre di mare.

Gerardo Sacco679

Dopo la cerimonia Gerardo Sacco si è cosi espresso per la serata organizzata dalla Fidapa: “Ringrazio di vero cuore quanti hanno reso possibile l’emozionante iniziativa di domenica.  Mi sono sentito accolto e parte di una comunità che ha saputo mostrarmi il suo affetto con una semplicità disarmante. Grazie ancora a tutti, colgo l’occasione di augurare 365 giorni all’anno, di buona festa delle donne a quante, con forza e determinazione, sorreggono ogni giorno il mondo con i loro sacrifici!”. Pare giusto sottolineare che il Maestro si è emozionato  quando ha ricordato la moglie Anna che Lui ha detto porta sempre con se, rimarcando che l’emozione è nata dal fatto che in casa fidapina si è sentito molto a suo agio. Per questo libro il diritto degli Autori sarà interamente devoluto alle zone terremotate del centro Italia. Complimenti all’organizzazione perfetta.

Guardate, qui di seguito,  i filmati e la galleria fotogafica

Melito di Porto Salvo, li

daniele dattola

filmati:

 

 

 

 

FacebookTwitterGoogle+Condividi