Il Sito di Daniele Dattola

MELITO DI PORTO SALVO CONVEGNO DEL PD SU ATTIVITA’ PRODUTTIVE, OCCUPAZIONE, LEGALITA’ PRESENTAZIONE DEL CANDIDATO A SINDACO DR. GESUALDO COSTANTINO A CAPO DI UNA LISTA CIVICA.

 

 

Sabato 18.2.2012, alle ore 18.00, presso via del Fortino. si è svolto un importante convegno a cura del PD dal tema:” Attività Produttive-Occupazione-Legalità”.

 

DSCF6081_800x533

 

 

 

La manifestazione , riuscitissima ha visto protagonista tutto il PD della Provincia di Reggio Calabria, il Senatore Luigi De Sena,

 

DSCF5959_800x533

 

 

 

l’On.le Marco Minniti,

 

DSCF6110_800x533

 

 

 

i Parlamentari M. Grazia Laganà,

 

DSCF6025_800x533

 

 

 

Luigi Meduri, I Consiglieri Regionali  Demetrio Naccari Carlizzi, Demetrio Battaglia,

 

 

DSCF5974_800x533

 

 

 

 

Antonio De Gaetano, l’avv. Giuseppe Morabito,

 

 

DSCF5958_800x533

 

 

 

I sindaci grecanici della costa jonica, amministratori,

 

 

DSCF5979_800x533

 

 

 

 

le tv locali e tanti tanti altri cittadini di Melito. Bella manifestazione, riuscita in pieno, l’Aula era gremita.

 

 

DSCF6076_800x533

 

 

 

DSCF5953_800x533

 

 

DSCF5949_800x533

 

 

 

Si è annunciata, in questa occasione, la candidatura a Sindaco di Melito del Dr. Gesualdo Costantino, in una lista civica.

 

DSCF5937_800x533

 

 

 

I lavori sono stati introdotti dal giornalista Giuseppe Tuscano

 

DSCF5976_800x533

 

 

che ha dato la parola al Sindaco di Melito Iaria Giuseppe che ha ringraziato tutti i presenti, gli Ospiti parlamentari, i sindaci gli amministratori e i partecipanti tutti,

 

DSCF5998_800x533

 

 

 

Iaria, ha  ringraziato per la sua presenza il Senatore De Sena, già prefetto di Reggio Calabria.

Il tema: “Attività Produttive e Legalità” potrebbe sembrare un titolo surreale nella nostra realtà. La sua amministrazione si è battuta per realizzare importanti opere, ma che negli ultimi tempi si sente come se stesse perdendo tutte le battaglie, tanto che a volte sembra essere come Don Chisciotte che combatte contro i mulini a vento. In quest’Area, negli ultimi tempi  i Servizi si perdono di volta in volta e vengono accentrati in realtà diverse,  Melito perde pezzi importanti e questo non è una cosa bella. Ha fatto l’esempio dell’Ospedale prima nel Piano Sanitario Regionale era stato classificato come “un Ospedale per Acuti”, questa soluzione andava bene, anzi benissimo, tanto che lo fece presente all’allora Assessore alla sanità chiedendo se i fondi c’erano? la risposta fu:”Ma state scherzando?? Iaria ha continuato dicendo che un altro esponente eminente della Regione è venuto qui a promettere che avrebbe fatto  un Ospedale “modello” il risultato oggi è, che in pratica l’Ospedale è chiuso.

 

 

DSCF5990_800x533

 

 

Quindi dice Iaria noi non avevamo chiesto di aumentare le spese ma di razionalizzarle, spendendo di meno, così è per i Pompieri, per i Giudici di Pace etc. il risultato è che ci troviamo sempre più soli. Iaria ha continuato dicendo che c’è aria di elezione e si parla di discontinuità tra la sua amministrazione e quella che verrà,  ha invece sostenuto che per tutto quello che si è fatto in questi ultimi 10 anni, si deve parlare di continuità non di discontinuità, perché è stato fatto molto e dire il contrario non è giusto per onestà intellettuale: tra l’altro l’Amministrazione uscente ha rispettato in pieno tutti i canoni dettati dalla legalità sia per quanto riguarda la distribuzione dei beni sottratti ai mafiosi e ridistribuiti, sia per i concorsi, quindi ha augurato ai presenti buon lavoro.

Subito dopo è intervenuto,  il Dr. Gesualdo Costantino, figlio del prof. Antonio, professore al liceo classico di Melito P.S. eminente studioso.

 

DSCF6046_800x533

 

 

Costantino ha salutato tutti i presenti e ringraziato il PD per l’iniziativa intrapresa a Melito con questo convegno, coinvolgendo tutta la Società civile e le istituzioni, ha ringraziato in modo particolare Marco Minniti, il Senatore Luigi De Sena, L’on.le Laganà, tutti gli organi del partito, le forze dell’ordine Carabinieri e Polizia.

 

DSCF6041_800x533

 

 

 

 

Si è detto onorato  di discutere di attività produttive, perché è un argomento essenziale per la nostra area, che ha perso negli ultimi anni, l’importanza che aveva prima; bisogna quindi cambiare rotta, perché, ha detto stiamo attraversando un momento critico, che si avverte di più in Calabria, dove  ci sentiamo abbandonati. Il tessuto sociale s’indebolisce sempre di più, la disoccupazione giovanile è grave, alla fine l’emigrazione diventa l’unica via d’uscita, per cui nella nostra Società si è creato un forte disagio. Le imprese si vedono costrette a chiudere, cosi anche le infrastrutture che non vanno mai a compimento l’esempio è stato quello della fabbrica della Liquichimica. Anche il settore della pesca è andato in crisi per la mancanza di una struttura portuale. Per non parlare dell’agricoltura con l’importante produzione del bergamotto (L’oro verde di Calabria). La crisi economica che ha investito l’Europa  ha creato danni ingenti, per non parlare del Turismo che andrebbe valorizzato.

 

 

DSCF6023_800x533

 

 

La presenza oggi di tutto lo stato maggiore del PD è importante perché secondo Costantino spetta alla Politica il compito di programmare lo sviluppo sociale ed economico di una zona. “Spetta a Noi creare una politica seria e di sviluppo”. Melito che è al centro dell’Area grecanica ha il compito di dare a tutti un percorso sano. L’Ospedale che oggi non è in grado di garantire niente, lo dobbiamo mettere in condizione di garantire la salute, L’ospedale di Melito in questi ultimi anni non ha avuto l’attenzione che meritava.

 

DSCF6012_800x533

 

 

 

Quindi la nostra azione lo deve riportare ad essere un buon Ospedale. Ha annunciato che sta preparando una lista civica per sopperire ai fabbisogni dei cittadini, una lista che deve superare la criticità, creando un progetto che disegni una nuova classe politica e questo si ottiene con le scelte condivise, solo in questo modo si possono vincere le battaglie contro la crisi, unendo anche le altre forze politiche.

Dopo è intervenuto il Segretario del PD di Melito Tino Lagana’,

 

DSCF6004_800x533

 

 

la parlamentare M. Grazia Lagana’ che ha fatto un intervento a favore delle energie rinnovabili, utilizzando la luce del sole.

 

DSCF6071_800x533

 

 

 

Tutti i parlamentari anche Marco Minniti si sono mostrati a favore del mantenimento dell’ambiente pulito , altro che Centrali a Carbone!!!. Infine Marco Minniti ha augurato al dr. Costantino un felice percorso politico mettendo a disposizione dello stesso la forza del PD che gli sarà accanto in questo compito.

 

DSCF6200_800x533

 

 

DSCF6195_800x533

 

 

DSCF5942_800x533

 

 

DSCF5975_800x533

 

 

DSCF6039_800x533 MOD BN copia

 

 

IN BOCCA AL LUPO !!!

 

 

Melito di Porto Salvo, li 18.2.2012

 

daniele dattola

FacebookTwitterGoogle+Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *