Il Sito di Daniele Dattola

Melito convegno circolo Meli sulla città dei Tukki 21settembre 14 ore 17.30

 

 

 

La valle del tuccio corr stranges

Il Circolo Culturale Meli ha organizzato per il 21 settembre 2014, ore 17.30 un interessante incontro volto ad approfondire la storia della vallata del Tuccio durante il periodo medievale.

L’idea della manifestazione nasce dal ritrovamento di circa cinquanta pergamene provenienti dal Monastero del SS Salvatore di Messina che testimoniano e descrivono l’intensa attività commerciale che si svolgeva nella vallata (ed in particolare nelle zone di Chorio di San Lorenzo e San Pantaleo) durante il periodo compreso tra il 1130 e il 1280 d.c..

A far da sfondo, il giardino del Circolo Meli dove discuteranno sull’argomento il prof. Domenico Minuto – impegnato in prima persona nella traduzione dal greco delle pergamene ritrovate –, la dott.sa  Rossella Agostino – funzionario archeologo presso la Soprintendenza dei beni archeologici per la Calabria e il dott. Salvino Nucera – poeta e scrittore -, tutti profondi conoscitori e attenti studiosi della storia del territorio. A moderare l’incontro sarà il dott. Renzo Iacopino.

La serata rappresenta un’occasione apprezzabile per approfondire e scoprire le origini della nostra terra nonché un valido momento di aggregazione rientrante nella programmazione autunnale del circolo all’interno degli incontri del “Giardino letterario del Circolo Meli”.

Non Mancate

la storia delle pergamene la trovate su questo sito al seguente Link

http://dattola.com/22424/melito-ai-tempi-della-citt-di-tukki-la-vallata-del-tuccio/

 

FacebookTwitterGoogle+Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *