Il Sito di Daniele Dattola

Melito Circolo Culturale Meli : “Tango”

Melito, Giovedi 21 luglio 2016, alle ore 21,30 si è svolta presso la P.zza Don Bosco del Viale delle Rimembranze una serata di “Tango” organizzata dal Circolo Culturale Meli.

 

 

 

 

Tango Meli001

 

Tango Meli317

 

I protagonisti:

Adolfo Zagari    Fisarmonica;

Tango Meli137

 

 

Sergio Puzzanghera Pianoforte;

Tango Meli123

 

 

Dino Toscano e L. Meduri dell’Associazione  “Reggio Tango” ballerini.

 

Tango Meli306

Adolfo Zagari inizia a suonare la fisarmonica in giovane età, si Laurea a Messina in Scienze Biologiche, e li approfondisce lo studio della fisarmonica col Maestro Crisafulli, studi che perfeziona a Firenze  dove si diploma col massimo dei voti presso il Conservatorio di musica “L. Cherubini”. Presso il Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria si diploma in jazz. Partecipa a vari concorsi nazionali e internazionali. Svolge una intensa attività  didattica e concertistica, sia come solista che in formazioni   cameristiche ed orchestrali.

Sergio Puzzanghera, nato a RC, giovanissimo ha iniziato lo studio del pianoforte e si è diplomato presso il conservatorio di musica “F: Cilea” di RC, inizia l’attività concertistica giovanissimo esibendosi in diverse città italiane e  nei Paesi esteri, Francia, Belgio, Inghilterra e Austria. Ha perfezionato gli studi di pianoforte presso il Conservatorio Santa Cecilia in Roma. E’ autore di numerosi brani, insomma un musicista conosciutissimo.

I ballerini di questa serata provengono dall’Ass. Culturale “Tango & Tango” che si è formata nel 2002. L’associazione ha il compito di divulgare il Tango Argentino  e la Milonga. L’Associazione di Reggio è diretta mirabilmente dal maestro Dino Toscano che insieme alla ballerina  L. Meduri ci ha regalato forti emozioni.

Tango Meli299

La serata organizzata in piazza Don Bosco con uno scenario spettacolare,  è riuscita perfettamente, una serata gradevole.  Ai tavoli molte persone note di Melito che hanno gustato le prelibatezze   preparate  dalle socie Cesarina, Margherita, Giovanna, Lucia, Rosetta, Nellina, Antonietta, Patrizia, Chiara. Passiamo all’argomento Tango cosi come ben indicato nella stessa locandina del “Meli”.  Quando la passione incontra la musica, tutto tace e inizia il Tango……

Tango Meli186

Carlos Gavito diceva il Tango non è una danza ma una ossessione. Per il Tanguero è una parte della vita come mangiare e dormire. Erotica e appassionata, inquietante e malinconica, che coinvolge non solo il corpo ma anche l’anima.

Tango Meli313

Il Tango è un ballo basato sull’improvvisazione, si balla con eleganza e passionalità. La posizione di ballo è un abbraccio frontale più o meno asimmetrico, a seconda dello stile, l’uomo con la destra cinge la schiena della ballerina e con la sinistra Le tiene la mano, la regola è che l’uomo guida e la donna esegue.  Ecco le foto della serata da dove si capisce che questo ballo è veramente appassionante.

Buona visione.

Melito di Porto Salvo, li 21 luglio 2016

daniele dattola

 

FacebookTwitterGoogle+Condividi