Il Sito di Daniele Dattola

Melito AIParC Area Grecanica Tavola Rotonda su: “Ruolo del Bergamotto nella prevenzione delle malattie cardiovascolari”.

Cosi come vi avevamo precedentemente annunciato su questo sito, a Melito di Porto Salvo Martedi 7 Agosto 2018, alle ore 18.30, nel magnifico scenario del Lido “El Caribe” sul Lungomare dei Mille, si è svolta curata dall’AIParC di Melito Area Grecanica, con il Patrocinio del Comune di Melito P.S e il Consorzio di Tutela del Bergamotto di Reggio Calabria, un’importante Tavola Rotonda dal Tema: “Ruolo del Bergamotto nella prevenzione delle malattie cardiovascolari nell’era dello sviluppo della cardiologia interventistica e della diagnostica cardiologica non invasiva”.

.

AIParC Bergamotto008

In un ambiente all’aperto gremitissimo di persone e Autorità l’Apertura dei lavori è stata avviata dall’Organizzatrice dell’evento Lucia Mangeruca, Presidente dell’AIParC di Melito Area Grecanica, che ha ringraziato tutti gli intervenuti.

AIParC Bergamotto041

I Saluti sono stati portati ai presenti dal sindaco di Melito Ing. Giuseppe Meduri ,

AIParC Bergamotto076

dal Sindaco di Roghudi Pierpaolo Zavettieri,

AIParC Bergamotto092

e dalla Presidente Nazionale A.I.Par.C. Prof.ssa Irene Tripodi.

AIParC Bergamotto094

La Tavola Rotonda è stata brillantemente moderata dall’Avv. Ezio Pizzi Presidente del Consorzio del Bergamotto di Reggio Calabria che è anche Vicepresidente dell’AIParC di Melito Area Grecanica.

AIParC Bergamotto143

Un’Autorità in questo campo, ottimo manager che con il suo operato è riuscito a dare lustro a questo prodotto di Reggio Calabria che è famoso in tutto il mondo, ricordiamo l’essenza di bergamotto e tutti i suoi derivati. E’ stato proprio l’avv. Ezio Pizzi a introdurre i relatori di grande fama che di volta in volta sono intervenuti, il prof. Francesco Romeo Direttore di Cardiologia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata;

AIParC Bergamotto141

Il Prof. Scipione Carerj Direttore di Diagnostica Cardiovascolare non invasiva dell’Università degli studi di Messina;

AIParC Bergamotto180

il Prof. Vincenzo Montemurro, membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Cardiologia.

AIParC Bergamotto151

Erano anche presenti all’evento, e dopo sono intervenuti brevemente, il Prof. Romeo Giovanni genetista medico, Direttore della Scuola Europea di Medicina Genetica;

AIParC Bergamotto194

e il Prof. Giovanni Arcudi Ordinario di Medicina Legale presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

AIParC Bergamotto204

Una Serata riuscita e gradita da tutti gli illustri ospiti, non posso non citare  l’On.le Saverio Zavettieri e consorte, il Fratello Domenico già Sindaco di Bova Marina, e tanti tanti altri medici e  numerose personalità. La cosa che è stata più gradita, la presenza di numerose Associazioni, noi siamo dell’idea che con le stesse è necessario collaborare e fare rete per ottenere importanti risultati nella guida dei paesi grecanici per migliorare tutti gli aspetti negativi. Erano presenti: La Presidente della Fidapa di Melito Dr.ssa Patrizia Bognoni; Il Dr. Nucera Carmelo Presidente del Circolo Culturale dei Greci di Calabria “Apodiafazzi”; Dr.ssa Franca Carrabbotta Presidente Provinciale del CIF; L’avv.ssa Anna Rita Foti Presidente CIF di Melito; Il Dr. Giuseppe Squillaci Presidente del Rotary Club  di Reggio Cal est; La Dr.ssa Margherita Sergi Vice Presidente del Circolo Culturale “Meli”. Prof.ssa Ippolita Patera, Presidente dell’Associazione Culturale “Pentasilea” Onlus; Il Prof. Domenico Aquilino, Presidente del Kiwanis di Reggio Calabria etc. L’avv. Ezio Pizzi ha posto ai tre relatori presenti varie domande sul futuro della Prevenzione nelle malattie cardiovascolari, i relatori hanno puntualmente risposto inserendo l’argomento delle proprietà benefiche del bergamotto.

AIParC Bergamotto246

In ogni caso potete seguire l’evento nel video filmato di video studio 95 e nella galleria fotografica che allego qui di seguito. Complimenti all’Associazione Culturale AIParc di Melito.

Melito di Porto Salvo, li 7.8.2018

daniele dattola

Articolo Gazzetta del Sud del 9.8.2018

Il Bergamotto amico del cuore g Toscano

FacebookTwitterGoogle+Condividi