Il Sito di Daniele Dattola

Marina di S. Lorenzo Fidapa Melito in “Donne sotto le stelle, le icone del 900 di Nicola Petrolino”

Marina di San Lorenzo, Venerdì 3 Agosto 2018, nel magnifico e spettacolare scenario del locale “Capo Sud Beach Resort” è stata organizzata dalla Fidapa Sez. Melito, una stupenda serata sotto le stelle, alla scoperta della vita delle donne che hanno lasciato un segno indelebile nel 900, attraverso un videoracconto, del bravissimo prof. Nicola Petrolino il tema della serata era: “La Fidapa incontra… Donne sotto le stelle. Le icone del 900 in un videoracconto di Nicola Petrolino”.

.

Donne sotto le Stelle009

In un Lido strapieno di persone, soci, simpatizzanti, Autorità, hanno presentato l’evento la Presidente della Sezione Fidapa Dr.ssa Patrizia Bognoni e la Past Presidente Dr.ssa Giulia Carery

Donne sotto le Stelle011

che in queste cose, l’ho sempre sostenuto, ha una capacità particolare nell’Organizzare eventi di alto prestigio culturale, come questo.

Donne sotto le Stelle017

In modo magistrale il Prof. Nicola Petrolino

Donne sotto le Stelle032

attraverso immagini, video, canti e parole ci ha magistralmente  presentato, cito solo alcune, Marilyn, Grace, Jacqueline, Maria, Frida, Diana… donne che hanno vissuto “in vetrina” un’esistenza travagliata finita quasi per tutte prematuramente e, quasi sempre, in maniera tragica.

Donne sotto le Stelle039

Queste donne sono universalmente riconosciute tra le “icone”del ‘900 perché alcune con la loro bellezza, altre con il loro charme e la loro arte hanno lasciato un segno indelebile nel secolo scorso influenzando la moda non solo dell’epoca ma anche quella attuale. Ci sono altre “icone” del ‘900 che sono ricordate sia per le scoperte scientifiche, come il premio Nobel Rita Levi Montalcini, che per gli innumerevoli scritti e gli indimenticabili reportage di guerra come Oriana Fallaci. Ma il secolo scorso è stato anche “illuminato” dall’esistenza di una piccola, grandissima, donna completamente vissuta in funzione dei più deboli: Madre Teresa, in seguito, proclamata Santa. Tutte donne che in questa magnifica serata sono state messe, in luce magistralmente da questo Prof. che in queste cose si è rivelato di avere una qualificata professionalità e competenza, un grande critico, storico e regista che attraverso i video e i  suoi commenti, ci ha fatto conoscere meglio la vita di queste donne, icone del 900, facendone dei ritratti inediti. Il video racconto è stato gradevolmente intercalato dalla stupenda voce ed interpretazione di brani bellissimi di Mariantonietta Geraci,

Donne sotto le Stelle056

seguita a distanza dalla brava Tosca Pizzi, talenti artistici della Sezione Fidapa di Melito. Dopo il videoracconto sono stati estratti a sorteggio dei regali che come potete vedere nella galleria fotografica sono stati distribuiti man mano alle vincitrici. Complimenti, quindi,  alla Fidapa per questa magnifica e splendida serata.

Marina di San Lorenzo 3.8.2018

daniele dattola

FacebookTwitterGoogle+Condividi