Il Sito di Daniele Dattola

1 – GIOVANNA DATTOLA

Giovanna Dattola di Reggio Calabria mi ha trasmesso oltre ai complimenti anche una  breve storia sulla sua famiglia che qui di seguito pubblico:
Ciao Daniele.
Complimenti per il tuo sito. E’ un’idea davvero interessante poter riunire tutti i Dattola del mondo!
Il mio nome è Giovanna Dattola, sono nata a Reggio Calabria e abito nella zona di S. Brunello.

pannello_50anni_copiaridotta_thumb2

Mio padre si chiamava Napoleone gli amici e i parenti lo chiamavano affettuosamente Napoli,  nato nel 1925  è morto nel 1999, lavorava come ferraiolo nell’impresa edile di un mio zio materno, era un uomo meraviglioso, amato e rispettato da tutti per la sua bontà e educazione, sempre disponibile, di carattere allegro e solare, sapeva adattarsi in tutti i mestieri, era veramente un uomo d’oro! Sento molto la sua mancanza.
Mia madre si chiama Valenzise Maria Antonietta, nata nel 1924 a Reggio Calabria, risiede nella zona di Santa Caterina, dove anch’io, figlia unica,  sono nata e cresciuta. In questa foto i miei genitori festeggiano il loro 50° anno di matrimonio:

 

ridotta3NAPOLEONEDATTOLAEMOGLIEcopy_

Mio zio Bartolo Dattola è nato a Reggio Calabria nel 1920 è deceduto nel 1967,  lavorava nel Comune di Reggio Calabria. In questa foto nel giorno del mio secondo compleanno, sto insieme ai miei unici ed esclusivi Dattola della mia vita.

 

ridottaNAPOLEONEBARTOLODATTOLACONGIO[1]

Entrambi erano figli di Domenico Dattola, (mio nonno) nato a Reggio Calabria nel 1892, figlio di Bartolo Dattola e Laganà Concetta, era di professione commerciante, sposato in prime nozze con Morena Giuseppa Giovanna nel 1919, ha avuto due figli Bartolo e Napoleone, In seconde nozze, sposò Porcino Francesca da cui ebbe  Concetta e Domenico.

 

ridotta2NONNODIGIOVANNADOMENICODATTO[1]

Mi sono sposata con Pasquale Calandruccio nel 1980, e ho 4 figli: Rocco di 26 anni, Giusy di 23, Antonella di 21 e Ilenia di 7 anni.

 

ridotta4copy_thumb5

 

Lavoro come Assistente Amm.vo presso  un Istituto Comprensivo Statale di Reggio Calabria, sono romantica, fantasiosa, allegra, chiacchierona, piagnucolona…insomma un po’ di tutto!
Adoro scrivere poesie e storielle d’amore, scrivo poesie in vernacolo e in lingua, spesso i miei versi sono a rima baciata. Quest’anno ho festeggiato il mio primo secolo di vita e poiché ho partecipato a tanti concorsi letterari ed ho riscosso premi mi sono promessa di regalarmi la pubblicazione del mio primo libro di raccolta di poesie che sarà in commercio per Natale 2008.

 

ridottagiov1.1zioBartolocopy_thumb2                                                                                                        (Zio Bartolo)

 

 

Un saluto affettuoso Giovanna
Eccoti accontentata ora la tua piccola storia fa parte dei “Dattola” nel mondo!!!!! Chissà che non riusciamo un domani a riunire davvero tutte le piccole storie per farne una grande.

31.10.2008                                                                                                                                     daniele dattola

FacebookTwitterGoogle+Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *