Il Sito di Daniele Dattola

Fidapa Melito la Magia del Natale nella città di Matera

Melito il 9 e 10 Dicembre La Sezione Fidapa di Melito, una delle associazioni culturali migliori della Melito odierna, ha organizzato con  la Presidente Patrizia Bognoni un’interessante gita culturale che ha fatto trascorrere ai soci e non, due giorni presso la magnifica città di Matera dove abbiamo vissuto la magia del Natale 2017.

.

Fidapa Matera291

In questa meravigliosa città si respirava un clima natalizio, con visitatori provenienti da tutto il mondo. Abbiamo visitato tutti insieme Matera che offriva in questa occasione, manifestazioni culturali a 360° e che ha dato a tutto il gruppo l’opportunità di trascorrere due giornate intense e molto piacevoli. Vedrete attraverso le foto Matera, i suoi famosi sassi,

Fidapa Matera348

e non solo abbiamo visitato l’VIII° edizione del presepe vivente dal tema “Venite a me”, che è stato realizzato in chiave teatrale, con le scene dei più importanti episodi della nascita di Gesu’ e della vita  quotidiana della Giudea del tempo.

Fidapa Matera091

Le Scene erano interpretate magistralmente da parte di attori di provata esperienza, scene   ben recitate e ricostruite all’interno di vecchi ambienti utilizzati appositamente tipo granai, chiese antiche etc.

Fidapa Matera142

Immaginate queste scene teatrali, cosi come potete vedere nelle foto, ricreate in appositi ambienti dove i Sassi di Matera hanno fatto sempre da sfondo.

Fidapa Matera107

Le scene rappresentavano: L’Annunciazione, Il Sinedrio, il Mercato,  Gli Antichi Mestieri, La Corte di Erode e la Natività. Dopo il Presepe vivente abbiamo visitato la Mostra dei Presepi d’Italia con tra tutti il famoso Presepe di Ghiaccio, di Francesco Falasconi.

Fidapa Matera247

Una mostra di presepi artigianali  di tutta Italia, sito presso P.zza S. Giovanni Battista nell’ex carcere di San Rocco, nel Centro storico della città. Ed infine i quadri plastici di Avignano opera del pittore seicentesco Mattia Preti. Una gita ben organizzata, per cui bisogna fare i complimenti a questa Associazione al femminile che non finisce mai di stupirci. Matera è una città da visitare. Colgo l’occasione per augurare a tutti un Buon Natale e felice Anno Nuovo.

Fidapa Matera028

Di seguito la galleria fotografica.

Melito 11.12.2017

daniele dattola

FacebookTwitterGoogle+Condividi