Il Sito di Daniele Dattola

DANIELE CASTRIZIO “GUIDA ALLA STATUARIA REGGINA”

 

Su mia richiesta, l’amico Dr. Carmelo Giuseppe Nucera, Presidente del circolo Culturale “Apodiafazzi” mi ha fatto dono del volume scritto dal Prof. Daniele Castrizio, docente Universitario, nonché parroco greco ortodosso di Reggio Cal.

 

Immagine 109_800x533

 

 

 

edito da Falzea, dal titolo:”GUIDA ALLA STATUARIA REGGINA”, con illustrazioni di Saverio Autellitano.

 

GUIDA ALLA STATUARIA REGGINA_361x600

 

Ho avuto subito un’ottima impressione, che si è man mano concretizzata, ho capito, appena letta, che è un’opera importante che ci fa conoscere molte cose. Un libro per tutti. Questo libro è un excursus delle più importanti collezioni archeologiche del mondo, presenti nel Museo Nazionale  della Magna Grecia di Reggio Calabria.

Lo scopo che ha mosso l’Autore, e credo ci sia riuscito benissimo, è fare conoscere al grande pubblico, e quindi fare comprendere, al visitatore che si avvicina per la prima volta a queste opere i pinakes di Locri e i pezzi forti dello stesso Museo rappresentati dai lavori della statuaria reggina:”il kouros di Reggio”,

 

 

KOUROS DI REGGIO L'APOLLO REGGINO_344x600

 

 

“I Bronzi di Riace”,

 

 

bronzo di Riace

 

 

 

 

le “teste e i frammenti del relitto di Porticello”.

 

 

reggio_calabria_testa_del_filosofo  Porticello_testa%20di%20Basilea

(Testa del filosofo f. da internet)                                           (Testa di Basilea, Zeus Liberatore f. da internet)

 

 

Pertanto, consiglio la lettura di questa importante guida anche a chi al Museo c’è già stato, un buon motivo per tornarci.

 

 

Reggio Calabria, li 22.3.2012

 

daniele dattola

FacebookTwitterGoogle+Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *