Il Sito di Daniele Dattola

Bova Marina Associazione “Bova Life” Concerto di Musica classica

Bova Marina, 1.9.2016, è Stata creata a Bova un’Associazione “Bova Life”, no profit che ha come obiettivi principali la valorizzazione, la conservazione e la promozione di Bova e del suo territorio in Italia e nel mondo.

.

Bova Life Concerto018

Presidente emerito della stessa il giudice Giuseppe Viola, Presidente Saverio Micheletta, Consiglieri Domenico Cuppari e Saverio Zavettieri.

Bova Life Concerto037

Chi vuole approfondire meglio si può collegare al sito www.bovalife.org oltre agli obiettivi c’è il modulo di adesione alla stessa per chi vuole farne parte. L’Associazione persegue l’affermazione dell’identità storica, culturale, ambientale, economica e sociale delle minoranze etniche e linguistiche con particolare riferimento alla minoranza storico-linguistica greca della Calabria; contribuendo alla diffusione della consapevolezza del bene culturale come bene comune e a una cultura dei servizi che possa facilitare la fruizione, in forma partecipata, della cultura. A tale scopo, l’Associazione promuove attività di ricerca, di comunicazione, di formazione, d’intrattenimento e di scambio destinate a una comunità composita, singoli e imprese, istituzioni pubbliche e private, atte a favorire forme di condivisione, crescita individuale e collettiva, sviluppo sostenibile, a livello locale, nazionale e internazionale. Tra i primi e più importanti progetti dell’Associazione Bova Life c’è la valorizzazione, la conservazione e la promozione del Sentiero della Civiltà Contadina, un museo all’aperto nel cuore di Bova. Un percorso che si snoda nei vicoli dell’antico borgo dove sono stati installati i principali strumenti di lavoro della cultura contadina: macine di mulino ad acqua e a trazione manuale, torchi e presse di frantoio, abbeveratoi per animali, palmenti per pigiare l’uva, torchi per estrarre l’essenza di bergamotto e molti altri oggetti appartenenti all’antica civiltà agricola. Iniziativa brillante di una Comunità eccellente in cui tutti si danno da fare per valorizzare il proprio territorio. In questo ambito, in occasione della presentazione dell’Associazione, si è tenuto un concerto di musica classica a Bova mercoledi 31 agosto presso la Sala Convegni nel Parco delle Rimembranze e un altro a Bova Marina giovedi 1 settembre presso il cine teatro Don Bosco in via dei Salesiani.

Bova Life Concerto236

Entrambi i concerti  hanno visto le Sale gremite di persone,

Bova Life Concerto044

autorità, i Sindaci delle rispettive comunità, il Sindaco di Roghudi Pier Paolo Zavettieri e l’On.le Saverio Zavetieri

Bova Life Concerto052

e tante altre autorità locali. Il concerto a Bova Marina è stato preceduto dalla premiazione del noto fisico nucleare Salvatore Fazio, Associate Scientist presso l’Istituto di ricerca Brookhaven National Laboratory di New York, fatta dal Sindaco di Bova marina Vincenzo Rosario Crupi e dal Sindaco di Roghudi Pierpalo Zavettieri,

Bova Life Concerto108

Bova Life Concerto113

dopo i saluti istituzionali, in presenza dei genitori Dr.ssa Candida lasco e il padre Dr. Angelo Fazio.

Bova Life Concerto010

Bova Life Concerto039

Nei due concerti sono stati eseguite con grande professionalità, musiche di A. Vivaldi, J.S.Bach, W. A.Mozart, N. Porpora da Luca Fiorentini –violoncello-,

Bova Life Concerto173

Fausto Tuscano e Sara Minelli –flauto,

Bova Life Concerto219

Marco Vincenzi –clavicembalo-

Bova Life Concerto199

I maestri hanno deliziato le sale e i presenti con pezzi di musica classica, suonati con grande maestria. Serate riuscitissime per cui va fatto un plauso agli organizzatori, speriamo che presto ci saranno altre iniziative che tengano viva la nostra cultura e il territorio grecanico. Complimenti e buon lavoro. All’ingresso è stata organizzata la raccolta di offerte per le zone colpite dal terribile terremoto.

Guardate la galleria fotografica

Bova Marina, li 1.9.2016

daniele dattola

FacebookTwitterGoogle+Condividi