Il Sito di Daniele Dattola

27 giugno 2010 – CERIMONIA DI INAUGURAZIONE DEL RECUPERO DELL’EX MERCATO COPERTO DI MELITO PORTO SALVO.

In un clima di grande festa, alla presenza di autorità civili, militari e politiche, di cospicua parte di cittadini melitesi, alla presenza del sacerdote Don Cosimo Latella, del Sindaco di Melito  Porto Salvo, di tutti gli Amministratori del Comune  e di molti Sindaci dei Comuni della costa jonica meridionale, e’ stato inaugurato, in data 27.06.2010 verso le ore 20.30, il recupero dell’ex Mercato Coperto di Melito Porto Salvo, che ormai era da anni abbandonato e in degrado,

MERCATO COPERTO copyMERCATO DI MELITO PORTO SALVO copy

VIA GUGLIELMO MARCONI E PZZA MERCATO copy OLYMPUS DIGITAL CAMERA

in un nuova e moderna struttura che sarà portatrice di scambi socio culturali.

Immagine 668 copy

Questa struttura multifunzionale è oggi costituita  da un grande salone con una ampia sala riunioni e con locali che saranno adibiti ad archivio storico di Melito P.S. e del suo territorio, locali posti anche a disposizione dei paesi di tutta l’area grecanica. La struttura sarà la memoria storica del paese.

Immagine 722 copy Immagine 713 copy

Questa opera di ristrutturazione voluta con forza dal sindaco Giuseppe Iaria e dall’Amministrazione del Comune di Melito, è stata recuperata dal vecchio mercato coperto della stessa cittadina.
Della spesa sostenuta per realizzarla, E. 1.200.000, il Comune di Melito ha impegnato solo una minima parte all’incirca 200.000 euro, mentre la rimanente somma è stata elargita dalla Regione Calabria, Assesorato ai Beni Culturali.
Dopo la benedizione del parroco Don Cosimo Latella

Immagine 701 copy

tutti gli invitati sono entrati nella Sala Convegni,

Immagine 718 copy

L’inaugurazione è stata coordinata dalla referente alla commissione cultura FIDAPA Dr.ssa Carmen Flachi,

Immagine 710 copy

i saluti e le informazioni sulla  destinazione della struttura sono stati relazionati prima dal Sindaco di Melito P.S.  Giuseppe Iaria

Immagine 715 copy

e dopo dall’Assessore alla cultura Dr.ssa Concetta Sinicropi.

Immagine 724 copy

Questa Amministrazione attraverso la riqualificazione dell’antico e storico edificio si può dire che ha raggiunto un ulteriore obiettivo, ai propri programmi.
E’ giusto qui, in questo contesto, dare atto che l’Assessore alla Cultura, Dr.ssa Concetta Sinicropi ci sta regalando iniziative cui Melito non era abituata negli ultimi tempi, infatti Ella non è nuova  all’ organizzazione di eventi culturali e sociali di qualità, organizzati mirabilmente con spettacoli e manifestazioni culturali di vario interesse.

Immagine 690 copy

Successivamente sono intervenuti l’ing. Franco Maisano, Capo Settore Tecnico del Comune di Melito P.S., che ha relazionato sugli aspetti tecnici della realizzazione dell’opera.

Immagine 712 copy

La Dr.ssa Carolina Picciocchi, Direttore della Filiale Poste Provinciali di Reggio Calabria ha invece parlato dell’annullo filatelico relativo a questa manifestazione, distribuito con un apposito stand fuori dell’ex mercato coperto.

Immagine 685Immagine 678 copy

Presente alla manifestazione il direttore operativo dell’opera architetto Armando Gurnari.

Immagine 707 copy

e lo storico prof. Agazio Trombetta.

PROF. TROMBETTA AGAZIO

Ed infine sono intervenuti la saggista Zina Crocè, che ha illustrato il dramma “Orfeo Euridice” spettacolo teatrale che si è svolto davanti l’ex mercato coperto, in tarda serata, e l’autore dello stesso spettacolo Dr. Rocco Familiari cittadino illustre di Melito P.S.

DR. ROCCO FAMILIARIImmagine 696 copy

Qui di seguito altre foto dell’evento

Immagine 694 copyImmagine 678 copy

Immagine 728 copy Immagine 675 copy

Immagine 725 copy Immagine 729 copy

Melito P.S., li 27.06.2010                                                                                                                             dattola daniele

FacebookTwitterGoogle+Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *