Il Sito di Daniele Dattola

13.02.2011 MELITO DI PORTO SALVO CAFFE’ CULTURALE PER PARLARE DI ETICA, POLITICA, E SOCIETA’, MANIFESTAZIONE PER RILANCIARE LA DIGNITA’ DELLE DONNE. “IL GENIO FEMMINILE”.

 

 

Moltissime donne in Italia hanno deciso oggi di scendere in piazza per dare una immagine diversa rispetto a quella che hanno dato le cronache in questi ultimi tempi.
L’UDC attraverso la Responsabile Nazione Pari Opportunita’ Marisa Faga’

 

 

 

 

e le Sue parlamentari Paola Binetti,

 

 

Immagine 220_800x600

 

 

 

 

Anna Teresa Formisano, Luisa Santolini, Gabriella Mondello e Dorina Bianchi

 

 

Immagine 189_800x600 Immagine 145_800x600 Immagine 345_800x600

 

hanno voluto rilanciare la dignità delle donne non scendendo in piazza ma promuovendo delle iniziative attraverso le quali dimostrano la “Politica del Fare” delle donne impegnate giornalmente per la crescita Sociale, Economica e Culturale della nostra Italia. Come lo chiamava Giovanni Paolo II° “Il Genio Femminile”.
In tutta Italia le donne UDC hanno organizzato 110 manifestazioni e più.
La Responsabile Pari Opportunità della Regione Calabria, Lucia Mangeruca ha organizzato varie iniziative ecco il comunicato apparso sui principali quotidiani della Calabria:

Aderendo all’importante iniziativa Nazionale promossa dalla Resp.le Nazionale Pari Opportunità Dr.ssa Marisa Faga’,

 

 

Immagine 215_800x600

 

 

 

il Dipartimento Pari Opportunità Regionale della Calabria con la Responsabile Lucia Mangeruca

 

 

 

foto 111 bis_472x600

 

 

aderisce all’iniziativa delle Donne:” IL GENIO FEMMINILE DELLA DOMENICA” organizzando varie manifestazioni nel territorio calabrese per rilanciare la dignità della Donna. “ E’ questo il miglior modo per evidenziare la dignità femminile.
Una giornata all’insegna di storie che rappresentano, in modi diversi ma con lo stesso spirito positivo, lo straordinario mondo femminile”. Come dice la Responsabile, Nazionale Pari Opportunità dell’UDC Marisa Faga’.
La dignità femminile non si esprime nella piazza.
L’UDC ha presentato la “Sua” manifestazione pacifica e creativa  in data odierna.
E’ giusto protestare in questo modo, come sottolinea Paola Binetti, deputato UDC, “una protesta pacifica e allo stesso tempo creativa perché l’originalità sta nel messaggio di pace che porta, di solidarietà”.
La politica del fare è tipica delle donne, siamo convinte che così si esprime il genio femminile e che la politica debba ricominciare dalle donne che si riappropriano dei loro spazi e del loro ruolo .
Le iniziative sul territorio calabrese sono state le seguenti:
– Comune di Catanzaro: Visita presso la casa famiglia dell’Istituto Palazzolo alle ore 10;
– Comune di Reggio Calabria: Incontro con la Direttrice dell’Opera Don Bosco, in tale incontro si concorderanno in termini di una iniziativa che vedranno le donne UDC di Reggio Calabria coinvolte in collaborazione con gli operatori della Comunità, a dare un contributo ai bambini che sono accolti presso di loro in regime convittoriale per seguire la Scuola Elementare, questi bambini appartengono a famiglie disagiate di tutta la Provincia di Reggio Calabria e pertanto il contributo andrà ad alcune delle famiglie più povere del territorio;
– Comune di Melito Porto Salvo : Caffè culturale per parlare di Etica, Politica, Donne e Società. Tale iniziativa avrà luogo a casa di Lucia Mangeruca, Responsabile Regione Calabria del Dipartimento Pari Opportunità, e vedrà tra le partecipanti anche l’Assessore alla Cultura del Comune di Melito Porto Salvo, Dr.ssa Concetta Sinicropi Dirigente Scolastico delle Scuole Elementari di Melito;
– Comune di Lametia Terme: La Commissione Pari Opportunità UDC, partecipa all’iniziativa, facendosi carico di portare il proprio aiuto agli anziani dell’Associazione “Il Vizio di Vivere e non solo”, portando loro un concreto conforto e aiuto, secondo le richieste degli anziani;
– Comune di Vibo Valentia: Sabrina Caglioti con un gruppo di amiche, farà visita alla Comunità Cristiana Evangelica di Vibo Valentia, esistente sul territorio Vibonese da circa 50 anni, per uno
-  scambio interculturale tra la religione cattolica e quella evangelica, con particolare riguardo alle differenti visioni della Donna nella famiglia e nella Società odierna.
– Comune di Crotone: la responsabile provinciale Caterina Bilotta incontrerà l’ispettore regionale della Croce Rossa Italiana Carlotta Leone per una collaborazione futura per una programmazione di soccorso agli ammalati.
Ecco le foto salienti del Caffè Culturale di Melito Porto Salvo:

 

Durante il Caffè letterario erano presenti attiviste dell’UDC e non.

 

 

Immagine 200_800x600

 

C’è stato un confronto tra le partecipanti e un breve intervento dell’On.le Tripodi Pasquale, è emerso l’esigenza di dare maggiore risalto alla partecipazione attiva delle donne in politica per la costruzione del bene comune.

 

 

 

Immagine 218_800x600

 

E’ anche emerso nei vari interventi che la dignità femminile non è quella rappresentata dai mass media ma è quella tipica delle donne impegnate giornalmente attraverso la “politica del fare” per la crescita sociale, economica e culturale della nostra Italia.

 

13.02.2011

 

 

                                                                                                                                           daniele dattola

FacebookTwitterGoogle+Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *